Blog su roccarainola, politica, eventi.

venerdì 29 luglio 2011

€ 22.000,00 Alberto Malinconico - Transazione

N. 81
DEL 21-07-2011
OGGETTO: Giudizio pendente innanzi al Tribunale di
Nola ad istanza del sig. Alberto Malinconico - Transazione
L’anno duemilaundici, e questo giorno ventuno del mese di luglio con inizio alle ore 18:30
nella sala delle adunanze della Sede Comunale, si è riunita la Giunta Municipale convocata
nelle forme di legge.
Presiede l’adunanza - GEOM. RUSSO GIUSEPPE - nella sua qualità di VICE SINDACO e
sono rispettivamente presenti ed assenti i Sigg.:
AVV. DE SIMONE RAFFAELE SINDACO A
GEOM. RUSSO GIUSEPPE VICE SINDACO P
DOTT. OTTAVIANO GIUSEPPE ASSESSORE P
AVV. SIRIGNANO GIOVANNI ASSESSORE P
AVV. DE SIMONE CARMELA ASSESSORE P
DOTT. SIRIGNANO DOMENICO FRANCO ASSESSORE A
SIG. PREVETE GUIDO ASSESSORE P
ne risultano presenti n. 5 e assenti n. 2.
Con la partecipazione del Segretario Generale Dott.ssa NAPPI ROSA
Il VICE SINDACO, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara
aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il Decreto Legislativo 18 agosto 2000 N. 267
Premesso che sulla proposta della presente deliberazione:
I Responsabili dei Servizi interessati ai sensi dell’art. 49
del D. Lgs.vo 267/2000;
Hanno espresso parere favorevole
- Letta l’allegata proposta di deliberazione dell’Assessore al ramo concernente l’oggetto;
- Ritenuto condividere la stessa;
- Acquisiti i pareri ex art. 49 Decreto Legislativo 267/2000;
- All’unanimità di voti resi nei modi e termini di legge
DELIBERA
- Di approvare l’allegata proposta di deliberazione;
- Di incaricare il Responsabile del Servizio interessato adempimenti consequenziali
all’adozione del presente atto;
- Con separata votazione ed all’unanimità delibera di rendere il presente atto immediatamente
eseguibile ai sensi dell’art. 134 del Decreto Legislativo 267/2000
COMUNE DI ROCCARAINOLA
Provincia di Napoli
PROPOSTA DI DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE
OGGETTO: Giudizio pendente innanzi al Tribunale di Nola ad istanza del sig.
Alberto Malinconico - Transazione
Si fa presente che in data 28 luglio 2008 è stato notificato al Comune di Roccarainola, ad
istanza del sig. Alberto Malinconico, atto di citazione a comparire innanzi al Tribunale di
Nola per l’udienza del 23/12/2008 per ivi sentir emettere i seguenti provvedimenti:
“accertare e dichiarare che il sig. Malinconico Alberto ha lavorato su ordine e per conto del
Comune di Roccarainola, così come descritto in premessa, e condannarlo, anche a titolo di
indebito arricchiamento come specificato in narrativa, al pagamento di euro 32.400,00, di cui
alla fattura prodotta, oltre gli interessi legali e rivalutazione, ovvero nella misura maggiore o
minore che sarà stabilita in corso di causa;
condannare il convenuto al pagamento di spese e competenze del giudizio da attribuirsi al
sottoscritto procuratore che dichiara di averne fatto anticipo”
Assume il sig. Malinconico Alberto che il Comune di Roccarainola, durante il periodo
dell’emergenza rifiuti, da aprile 2007 a febbraio 2008, affidava alla ditta Malinconico Alberto
l’incarico di procedere allo spegnimento ed alla rimozione degli stesse, accumulatisi nelle
strade del paese. Il lavoro veniva eseguito in condizioni di gravissimo disagio e con interventi
urgenti e a qualsiasi orario, anche notturno. Infine precisa che le opere realizzate venivano
volta per volta verificate e riconosciute per efficienti dai rappresentanti dell’Ente.
Il costo totale delle prestazioni ammonta ad € 51.780,00 ma il Comune non ha pagato l’ultima
fattura pari ad € 32.400,00.
Orbene, dall’esame della documentazione agli atti risulta esservi copia dei verbali di udienza
del 20/10/2009 in cui sono stati escussi i testi i quali hanno confermato l’esecuzione di
interventi da parte della ditta Malinconico Alberto per conto del Comune di Roccarainola. Da
quanto sopra, pertanto, emerge a favore del sig. Malinconico Alberto la prova del fatto mentre
il “quantum” è determinato dalla fattura.
Non essendo, quindi, contestabile il fatto si sono avuti contatti con la controparte per una
definizione bonaria del giudizio, al fine di non aggravare di spese il bilancio comunale in
considerazione di un possibile accoglimento della domanda attorea da parte del Tribunale di
Nola e, comunque, dell’alea che sempre caratterizza un giudizio.
A seguito di detti contatti il legale di controparte ha fatto pervenire l’accettazione alla
proposta transattiva pari a complessivi € 22.000,00 comprensive delle spese legali.
Si ritiene, per le motivazioni avanti dette che il giudizio in parola possa essere transatto nei
termini di cui sopra.
Infine, si fa presente che la vicenda che ci occupa non integra la fattispecie del debito fuori
bilancio. Infatti, ai sensi, tra le altre, della deliberazione n. 106/PAR/2009 della Corte dei
Conti Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, si evidenzia che l’elencazione dei debiti
fuori bilancio per i quali può esserne riconosciuta la legittimità fornita dall’art. 194 del D. Lgs
267/2000 riveste carattere tassativo e pertanto non può estendersi alle transazioni. La stipula
di una transazione da parte dell’Ente presuppone la volontà di pervenire ad un accordo
contrattuale a cui dovrà seguire la regolare procedura per l’assunzione di impegni di spesa
così come disciplinata dall’art. 191 del D. Lgs 267/2000.
Nella vicenda in parola, pertanto, essendoci la volontà di addivenire ad un accordo
contrattuale si integra perfettamente la fattispecie avanti detta.
Si fa rilevare che con deliberazione consiliare n. 6 del 09/0672011 nell’approvare il bilancio
per l’esercizio 2011 è stato previsto al cap. 124.02 la somma di € 38.391,77 proveniente
dall’incasso per la vendita dell’immobile comunale già adibito a campo sportivo, per la
liquidazione di vari atti di transazione, che consente di sottoscrivere l’atto transattivo e
liquidare un acconto, prevedendo nell’atto transattivo stesso una dilazione nel pagamento del
saldo.
Ciò posto, si
PROPONE
di transigere il giudizio pendente innanzi al Tribunale di Nola ad istanza del sig. Malinconico
Alberto e di definire lo stesso per la somma di € 22.000,00 comprensiva della sorta capitale e
delle spese legali.
Di incaricare il Responsabile del servizio AA.GG. per gli adempimenti conseguenti ed in
particolare per la predisposizione e sottoscrizione di apposito atto transattivo e successiva
liquidazione sulla base delle effettive risorse finanziarie dell’Ente.
L’Assessore al Contenzioso
Avv. Giovanni Sirignano
- Il Responsabile del Servizio per quanto concerne la Regolarita' contabile esprime il
seguente parere: Favorevole
Data: 21-07-2011 Il Responsabile del Servizio Finanziario
F.TO F.F. Rag. De Blasio Mariarosaria
Sulla presente proposta, ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. n. 267/2000:
- Il Responsabile del Servizio per quanto concerne la Regolarita' tecnica esprime il
seguente parere: Favorevole
Data: 21-07-2011 Il Responsabile del AA.GG
F.TO Dott. D'Avanzo Generoso
COMUNE DI ROCCARAINOLA
Provincia di Napoli
La Giunta approva:
Presente/Assent
e
A AVV. DE SIMONE RAFFAELE SINDACO
P RUSSO GIUSEPPE VICE SINDACO
P OTTAVIANO GIUSEPPE ASSESSORE
P SIRIGNANO GIOVANNI ASSESSORE
P DE SIMONE CARMELA ASSESSORE
A SIRIGNANO DOMENICO FRANCO ASSESSORE
P PREVETE GUIDO ASSESSORE
IL VICE SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
F.to GEOM. RUSSO GIUSEPPE F.to Dott.ssa NAPPI ROSA
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la presente deliberazione:
- è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi per 15 giorni consecutivi:
- mediante estratto all’Albo Pretorio Comunale
- nel sito informatico di questo Comune (art. 32, c. 1, della L. n. 69/2009)
- è stata compresa nell’elenco delle deliberazioni comunicate ai capigruppo consiliari (art.
125 del T.U. n. 267/2000)
Dalla Residenza Comunale li 29-07-2011 IL RESPONSABILE
F.to Dott. AIELLO Gennaro
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la presente deliberazione:
􀂷 è stata pubblicata all’albo pretorio on line di questo Comune per quindici giorni
consecutivi dal 29-07-2011 al 12-08-2011
° è divenuta esecutiva oggi, decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, c. 3, del T.U. n.
267/2000)
􀂷 è stata dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, c. 4 del T.U. n. 267/2000)
Dalla Residenza comunale lì 29-07-2011 IL RESPONSABILE
Dott. AIELLO Gennaro
Copia conforme all’originale per uso amministrativo
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa NAPPI ROSA

0 commenti:

Popular Posts