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venerdì 29 luglio 2011

BANDO DI GARA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI

COMUNE DI ROCCARAINOLA
PROVINCIA DI NAPOLI
BANDO DI GARA PER L’APPALTO
DEL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI
Art. 1 – Oggetto dell’appalto
Questa Amministrazione deve procedere all’affidamento, mediante
procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006, del servizio trasporto
alunni per il periodo da Settembre 2011 al Giugno 2012, come meglio
specificato nel capitolato speciale d’appalto cui si rimanda.
Art. 2 – Criterio di aggiudicazione
L’appalto sarà affidato con procedura aperta da tenersi ai sensi dell’art. 82
del D. Lgs 163/2006, con aggiudicazione a favore di quella ditta che avrà
presentato il maggior ribasso sul prezzo a base d’asta.
L’appalto è ad unico e definitivo incanto.
Art. 3 – Importo d’asta
L’importo a base d’asta è pari ad € 93.000,00 IVA inclusa.
La ditta concorrente dovrà tener conto, nella formulazione dell’offerta, che
il Comune di Roccarainola metterà a disposizione dell’aggiudicatario, a
titolo gratuito, i seguenti automezzi di proprietà comunale efficienti e
funzionanti:
FIAT IVECO SPA A55 F 10 29, tg. BA 231 WC, posti a sedere n.
27;
FIAT A60 10 RUGGERI 60 80 M, tg. DF 974 EM, posti a sedere n.
36;
FIAT A60 10 RUIGGERI 60 80 M, tg. DG 179 DV, posti a sedere n.
36;
FIAT A60 10 RUGGERI 60 80 M, tg. BA 005 RB, posti a sedere n.
36.
Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di ordinaria manutenzione e di
funzionamento dei detti scuolabus, escluso solo la tassa di possesso e
l’assicurazione che restano a carico del Comune.
Si fa presente che gli scuolabus FIAT A60 10 RUGGERI 60 80 M sono
attualmente in corso di immatricolazione.
Art. 4 – Modalità di pagamento delle fatture
Le fatture saranno liquidate, previa adozione di apposita determina di
liquidazione, entro giorni 30 dalla data di acquisizione delle stesse al
protocollo generale di questo Ente.
Eventuali contestazioni interrompono tale termine.
Art. 5 – Termine di presentazione dell’offerta
Il plico contenente la documentazione e l’offerta dovrà pervenire entro il
termine perentorio, pena l’esclusione, delle ore 12.00 del giorno
06/09/2011. Il plico dovrà pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, a
mezzo raccomandata del Servizio Poste Italiane SpA oppure altra Agenzia
di recapito autorizzata, ovvero per rimessa diretta al Protocollo generale
del Comune di Roccarainola sito alla Via Roma.
Art. 6 – Modalità di presentazione dell’offerta
L’offerta redatta in lingua italiana ed in competente bollo deve, a pena di
esclusione:
• Contenere l’indicazione del ribasso percentuale offerto sull’importo a
base d’asta, così in cifre come in lettere ed essere senza abrasioni o
correzioni di sorta, per ogni alunno trasportato;
• Essere sottoscritta in forma leggibile e per esteso dal titolare o legale
rappresentante della ditta concorrente. La sottoscrizione dell’offerta
non deve essere autenticata pena la nullità della stessa;
• Essere racchiusa in apposita busta, nella quale non dovranno essere
inseriti altri documenti, sull’esterno della quale dovrà essere riportata la
scritta “Offerta per l’affidamento del servizio trasporto alunni periodo
Settembre 2011/Giugno 2012” ed il nominativo della ditta concorrente;
Detta busta deve essere :
• Debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta;
• Racchiusa, unitamente alla documentazione per la partecipazione alla
gara, in apposito plico, debitamente sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovrà essere scritto
“Contiene documenti ed offerta per la gara del giorno 07/09/2011 ore
10,00 relativa all’affidamento del servizio trasporto alunni per il periodo
Settembre 2011/Giugno 2012“.
Art. 7 – Data di svolgimento della gara
La gara sarà svolta il giorno 07/09/2011 alle ore 10,00 presso la sede
comunale, con eventuale prosieguo.
Art. 8 – Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla gara le ditte di cui all’art. 34 del D. Lgs. 163/2006
ed in possesso dei requisiti di cui agli articoli successivi del medesimo D.
Lgs., con la precisazione che l’elenco riportato nel detto articolo non è da
considerarsi esaustivo, secondo quanto chiarito nella determinazione
dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 7 del 21710/2010.
Inoltre, per partecipare alla gara le ditte concorrenti dovranno essere in
possesso dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria ed
Artigianato per l’attività coincidente con quella del presente appalto ed in
specie di noleggio con conducente e trasporto scolastico per Enti pubblici.
Art. 9 – Raggruppamenti di imprese
Alla gara di cui al presente bando sono ammesse a presentare offerta
anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi
dell’art. 37 del D. Lgs 163/2006.
Le singole imprese facenti parte del gruppo dovranno essere in possesso
dei requisiti previsti dal presente bando.
La partecipazione alla gara è subordinata alla presentazione di un’offerta
congiunta sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le
parti del servizio che saranno esperite dalle singole imprese e contenere
l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si
conformeranno alla disciplina prevista nel predetto art. 37 del D. Lgs
163/2006.
In particolare i soggetti facenti parte del raggruppamento di imprese, in
caso di aggiudicazione, dovranno conferire mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad uno di essi, designato quale capogruppo, da far
risultare con scrittura privata autenticata.
Ogni impresa componente il raggruppamento dovrà produrre la
documentazione e la dichiarazione di cui al successivo punto 10 del
presente bando, fatta eccezione per la cauzione provvisoria che dovrà
essere prestata solo dall’impresa capogruppo.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, in
materia di raggruppamento di imprese, sono applicabili le disposizioni di
cui all’art. 37 del D. Lgs 163/2006.
Art. 10 – Documentazione per la partecipazione alla gara
Ai fini dell’ammissione alla gara la ditta dovrà presentare, a pena di
esclusione, i seguenti documenti :
a) Domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell’impresa o da persona legalmente autorizzata a provvedere in sua
vece e contenente la ragione sociale e l’indirizzo dell’impresa.
b) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la
quale il titolare o legale rappresentante della ditta concorrente, facendo
espresso riferimento all’appalto :
• Dichiara di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di concordato preventivo, e che non sia in corso un procedimento
per la dichiarazione di una di tali situazioni;
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico e dei
soggetti di cui all’art. 38 lett. b) del D. Lgs 163/2006 non è
pendente un procedimento per l’applicazione di una delle misure di
prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o
di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 31
maggio 1965 n. 575;
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico e dei
soggetti di cui all’art. 38 lett. c) del D. Lgs 163/2006 non è stata
pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza
di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del
codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o
della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico e dei
soggetti di cui all’art. 38 lett. c) del D. Lgs 163/2006 non è stata
emessa condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o
più reati di partecipazione ad una organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati
all’art. 45, paragrafo1, direttiva Ce 2004/18;
• Dichiara di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
all’art. 17 della legge 19 marzo 1990 n. 55;
• Dichiara di non aver commesso gravi infrazioni debitamente
accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo
derivante dai rapporti di lavoro;
• Dichiara di non aver commesso grave negligenza o malafede
nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante,
e di non aver commesso errore grave nell’esercizio dell’attività
professionale;
• Dichiara di non aver commesso violazioni, definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse,secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui la
ditta è stabilita;
• Dichiara di non aver reso, nell’anno precedente la data di
pubblicazione del bando di gara, false dichiarazioni in merito ai
requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle
procedure di gara e per l’affidamento di subappalti;
• Dichiara di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente
accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è
stabilita la ditta;
• Dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili (art. 17 L. 68/1999);
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico non è
stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2,
lettera c), del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che
comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione,
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36-bis, comma 1,
del decreto legge 4 luglio 2006, convertito con modificazioni, dalla
legge 4 agosto 2006 n. 248;
• Dichiara con riferimento a sé stesso e/o del direttore tecnico e dei
soggetti di cui all’art. 38 lett. b) del D. Lgs 163/2006, anche in
assenza nei loro confronti di un procedimento per l’applicazione di
una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur
essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e
629 del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del decreto
legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla
legge 12 luglio 1991 , n. 203, non risulta non aver denunciato i fatti
all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’art. 4,
primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689;
• Dichiara di non trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo
di cui all’articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
• Dichiara di non aver subito condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione ovvero indica tali condanne;
• Attesta di aver preso visione di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sulla esecuzione dell’appalto
nonché di aver preso visione del capitolato speciale d’appalto,
accettando senza riserva alcuna tutte le condizioni e prescrizioni
contrattuali, nessuna esclusa, contenute in esso e nel presente
bando, e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l’offerta
che starà per fare;
• Attesta di non partecipare alla gara in più di una associazione
temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma
individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o
consorzio;
• Dichiara, qualora partecipi come consorzio, per quali ditte
consorziate il consorzio concorre;
• Dichiara di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative per la
conclusione di contratti con la Pubblica Amministrazione;
• Dichiara di aver tenuto conto nella predisposizione dell’offerta degli
obblighi relativi alle disposizioni in materia di assicurazione contro
gli incendi, responsabilità civile contro terzi trasportati e
responsabilità civile per sinistri, nonché degli oneri assicurativi,
assistenziali e previdenziali per il personale impiegato sugli
autobus/scuolabus;
• Dichiara di essere pronto e disponibile ad effettuare il servizio a far
data dal giorno successivo alla richiesta da parte della stazione
appaltante;
• Dichiara di immettere nel servizio trasporto alunni, in caso di
aggiudicazione e di specifica richiesta da parte
dell’amministrazione, gli automezzi in un numero sufficiente, ed
idonei per caratteristiche, al trasporto del numero degli alunni
previsti;
c) Certificato del Registro delle Imprese istituito presso la Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in corso di validità,
contenente la dicitura antimafia e dal quale risulti che la ditta stessa è
regolarmente costituita e possa effettuare il servizio di cui al presente
appalto. Tale certificato può essere sostituito da una dichiarazione,
resa dal titolare o legale rappresentante della ditta, ai sensi del D.P.R.
445/2000. Detta dichiarazione dovrà contenere l’esatta indicazione del
numero di iscrizione, dell’anno di iscrizione, dell’attività espletata, il
nominativo del legale rappresentante o dell’Amministratore e di tutti
quelli muniti di poteri, la dicitura antimafia. Per le ditte con sede in altri
Stati membri, certificato di iscrizione in uno dei registri commerciali
dello Stato di appartenenza, di cui all’allegato 7 del D. Lgs. 358/92 e
successive modifiche ed integrazioni, che potrà essere sostituito da
una dichiarazione giurata in conformità a quanto previsto in tale
allegato.
d) Le Cooperative devono produrre il certificato di iscrizione nel registro
prefettizio, rilasciato in data non anteriore a sei mesi a quella della
gara; le cooperative sociali: Certificato di iscrizione all’apposito Albo
regionale di cui all’art. 9 della L. 381/91 oppure certificato di iscrizione
nel registro prefettizio, nel caso in cui la Regione, in cui ha sede la
cooperativa, non abbia istituito l’Albo. In sostituzione della
certificazione potrà essere presentata dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 contenente gli estremi richiesti;
e) Certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti , del
titolare se trattasi di ditta individuale o di tutti gli amministratori muniti di
potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, di tutti i soci
se trattasi di società in nome collettivo, dei soci accomandatari se
trattasi di società in accomandita semplice, di coloro che
rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di
società di cui all’art. 2506 c.c. nonché del direttore tecnico. Il suddetto
certificato deve essere in originale o in copia conforme all’originale;
f) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo presunto dell’appalto.
Detta cauzione può essere prestata in contanti o mediante polizza
fidejussoria assicurativa o fidejussione bancaria o fidejussione di
istituti all’uopo preposti. Detta cauzione, se prestata mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, deve prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, nonché di avere validità per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell’offerta. La cauzione copre la mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro
trenta giorni dall’aggiudicazione.
Art. 11 – Validità dell’offerta
Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi
centottanta giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Art. 12 – Norme ed avvertenze
Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar
luogo alla gara stessa o di prorogare la data della gara senza che i
concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per
qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso
di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere è
ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.
Non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore
12 del giorno 06/09/2011 o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio
Poste Italiane SpA o altra Agenzia di recapito autorizzata ovvero per
rimessa diretta, sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla
specificazione dell’oggetto della gara, non sia sigillato con ceralacca e non
sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare qualsiasi dei documenti richiesti nel presente
bando di gara; parimenti determina l’esclusione della gara il fatto che
l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna debitamente sigillata o
che non sia controfirmata sui lembi di chiusura.
Non sono, altresì, ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni
nell’indicazione del prezzo offerto.
Il contratto non può essere ceduto, a pena di nullità.
E’ fatto divieto assoluto subappaltare in tutto o in parte il servizio oggetto
dell’appalto .
Sono a totale carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti la stipula
del contratto ivi comprese quelle di registrazione e dei diritti di rogito.
Si procederà all’aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta valida.
La ditta aggiudicataria è tenuta a prestare, prima della stipula del contratto,
cauzione definitiva che può essere corrisposta in contanti, in titoli del debito
pubblico o mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria rilasciata
da parte di compagnia assicuratrice a ciò autorizzata, pari al 10%
dell’importo presunto netto di affidamento.
Dopo l’aggiudicazione definitiva la ditta aggiudicataria sarà tenuta a
presentare entro gg. 10 dalla data di ricezione a mezzo raccomandata con
ricevuta di ritorno di apposita richiesta, pena la decadenza
dell’aggiudicazione, i seguenti documenti:
1) tutta la documentazione che la stazione appaltante richieda e relativa al
possesso dei requisiti inseriti nelle dichiarazioni fatte in sede di gara;
2) la cauzione definitiva di cui avanti detto.
Ove nel termine fissato la ditta non abbia ottemperato a quanto richiesto e
non si sia presentata alla stipula del contratto nel giorno all’uopo stabilito,
questo Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta
l’aggiudicazione e procedere all’applicazione delle sanzioni previste dalla
legge.
In tal caso l’Amministrazione potrà aggiudicare la gara al concorrente che
segue in graduatoria.
In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma del
secondo comma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827.
L’aggiudicazione è subordinata alle disposizioni contenute dalla normativa
antimafia.
Nel caso di richiesta di automezzi da parte del Comune, prima
dell’immissione in servizio dovrà essere consegnata al Comune copia
conforme all’originale delle carte di circolazione, riportanti anche le revisioni
con validità in corso, relativamente agli automezzi utilizzati per il servizio de
quo, nonché copia delle polizze assicurative, anch’esse in corso di validità.
Responsabile del procedimento è il Resp. del Servizio AA.GG. dott.
Generoso D’Avanzo, tel. 081/8293449.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alle leggi ed ai
regolamenti in materia .
Art. 13 – Elaborati di gara
Il presente bando, il capitolato speciale d’appalto ed i modelli della
domanda e dichiarazione, sono disponibili all’Albo pretorio on-line del
Comune di Roccarainola e sul sito Internet all’indirizzo
www.comune.roccarainola.na.it .
Il Responsabile del Servizio AA.GG.
Dott. Generoso D’Avanzo

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