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venerdì 29 luglio 2011

pprovazione del Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2010 - rinvio

N. 12
DEL 21-07-2011
OGGETTO: OGGETTO: Approvazione del Rendiconto
della gestione dell'esercizio finanziario 2010 - rinvio
L’anno duemilaundici, e questo giorno ventuno del mese di luglio con inizio alle ore 19:30
nella solita sala delle adunanze del Comune suddetto.
Alla Prima convocazione in sessione Ordinaria Pubblica, che è stata partecipata ai Signori
Consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:
AVV. DE SIMONE RAFFAELE P MIELE VALENTINO P
RUSSO GIUSEPPE P PIERNO NUNZIA P
OTTAVIANO GIUSEPPE P SIRIGNANO RAFFAELE
PASQUALE ANIELLO
P
BIFULCO NICOLA P MIELE ANTONIO P
MAIETTA ANTONIO P PERROTTA ANGELO P
SIRIGNANO GIOVANNI P SANTORIELLO VINCENZO P
LETTIERI ANTONIO P VETRANO ANNIBALE A
PREVETE GUIDO P MIELE GIROLAMO P
DE ROSA LUIGI P
presenti n. 16 e assenti n. 1.
Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:
􀀭 Presiede il Dottor Luigi De Rosa in qualità di Presidente del Consiglio Comunale.
􀀭 Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Rosa NAPPI.
􀀭 La seduta è Pubblica.
􀀭 Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente
iscritto all'ordine del giorno.
Il Presidente, dopo aver introdotto l’ argomento posto al n. 4 dell’ o.d.g., cede la
parola al Sindaco.
Il Sindaco espone : “Ritengo che il consuntivo, a differenza degli altri argomenti posti
all’ o.d.g. della seduta odierna, e già discussi da tutti i consiglieri, rappresenti un
momento politico molto importante ed è giusto che tutti i consiglieri ne abbiano
conoscenza piena ed esaustiva. Visto che alcuni consiglieri lamentano di non aver
potuto prendere visione di tutta la corposa documentazione inerente il consuntivo e
depositata agli atti, per ovvi motivi di equità e trasparenza, propongo, come già
anticipato all’inizio della presente seduta, di rinviare l’ argomento ad una prossima
seduta del Consiglio Comunale da tenersi all’ inizio del mese di settembre c. a.”
Il Cons. A. Miele presenta la seguente controproposta: “ Ringrazio il Sindaco ma
sono del parere che l’ argomento in oggetto non debba essere rinviato”
Il Presidente invita il Consiglio Comunale ad esprimersi sulla proposta del Sindaco : “
Rinvio dell’ argomento ad una prossima seduta del Consiglio da tenersi all’ inizio del
mese di settembre”.
Presenti e votanti 16
Voti favorevoli alla proposta n.12
Astenuti n. 2 (Santoriello – Perrotta)
Contrari n. 2 (G. Miele - A. Miele )
Successivamente il Presidente invita il Consiglio ad esprimersi circa la
controproposta del Cons. A. Miele “ No al rinvio dell’ argomento”
Presenti n. 16
Votanti n. 15
Voti favorevoli n. 1
Voti contrari n. 12 ( gruppo di maggioranza )
Astenuti n. 2 ( Perrotta - Santoriello)
Il Presidente dà atto che il consigliere A. Miele, pur essendo presente non ha
espresso alcun voto.
Il Consiglio Comunale
Sentiti i vari interventi
Visto l’ esito delle eseguite votazioni.
Con voti favorevoli n. 12 – Astenuti n. 2 e contrari n. 2 espressi per alzata di mano
Delibera
Di rinviare l’ argomento posto al n. 4 dell’ o.d.g. della seduta odierna : (
Approvazione del rendiconto di gestione dell’ esercizio finanziario 2010) al prossimo
Consiglio Comunale da tenersi nei primi giorni del mese di settembre.
COMUNE DI
ROCCARAINOLA
Provincia di Napoli
Ufficio:
Assessorato:
PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE
OGGETTO: Approvazione del Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario
2010.
PREMESSO CHE:
􀂷 l’art. 151, comma 7, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 dispone:
7. Il rendiconto è deliberato dall’organo consiliare.
􀂷 l’art. 227 dello stesso D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 stabilisce:
1. La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto, il quale comprende
il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio.
2. Il rendiconto è deliberato dall'organo consiliare dell'ente , tenuto conto della relazione
dell'organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell'organo
consiliare prima dell'inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto
entro un congruo termine come stabilito dal regolamento comunale.
3. Sono allegati al rendiconto:
a) la relazione dell'organo esecutivo di cui all'articolo 151, comma 6;
b) la relazione dei revisori dei conti di cui all'articolo 239, comma 1, lettera d);
c) l'elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza.
DATO ATTO CHE:
􀂷 il Tesoriere dell’Ente ha reso il conto della propria gestione relativa all’esercizio finanziario 2010,
secondo quanto prescritto dall’art. 226 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
􀂷 il conto del Tesoriere si è chiuso con le seguenti risultanze finali:
QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE DI CASSA
GESTIONE
RESIDUI COMPETENZA TOTALE
IMPORTI IMPORTI IMPORTI
Fondo di cassa al 1° gennaio ************* ************* 25.633,54
RISCOSSIONI 2.992.621,34 6.974.792,14 9.967.413,48
PAGAMENTI 2.272.605,08 7.500.742,15 9.773.347,23
DIFFERENZA ==
PAGAMENTI per azioni esecutive ==
FONDO DI CASSA AL 31 DICEMBRE 2010 219.699,79
SUDDIVISIONE DEL FONDO DI CASSA PRESSO IL TESORIERE
IMPORTI
Saldo di cassa c/c Bankit n. 218914 al 31 dicembre //
Saldo di cassa c/c n. 200986 Tesoreria BNL (-) 219.134,69+
Saldo di cassa conto vincolato L. 10/77 Tesoreria BNL (+) 565,10+
Saldo c/ inc. e pagam. Guiorn. .n. 218910 (+)
Disponibilità di cassa al 31 dicembre 2009 219.699,79
􀂷 Visti e riscontrati i conti dell’agente contabile interno, resi a norma dell’art. 233 del D.Lgs. n.
267/2000 ed approvati con determina del Servizio Finanziario Tributi R.S. n. 31 del 30/12/2010;
ACCERTATO CHE i risultati della gestione di cassa del Tesoriere concordano perfettamente con le
scritture contabili dell’Ente;
DATO ATTO CHE nel corso dell’anno 2010 c’è stato riconoscimento di debiti fuori bilancio per euro
74.500,00 così distinti:
- Accordo di pagamento competenze legali spettanti all’Avv. Marone Gherardo con studio in Napoli
-Riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1 lett e) del d.Lgs. 267/2000 per euro
9.500,00 - Deliberazione consiliare n. 33 del 30/09/010;
- sentenza del Tribunale di Nola n. 2950/09 emessa nel giudizio Comune di roccarainola c/De Sena
Ernesto deliberazione consiliare n. 34 del 30/09/010 di riconoscimento debito fuori bilancio per euro
65.000,00;
DATO ATTO CHE l’Ente per l’anno 2010 ha rispettato il patto di stabilità interno , ed in data
30/03/2011, col prot. dell’Ente n. 2808 è stata inoltrata al Ministero dell’Economia e delle Finanze,
Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato la certificazione della verifica del rispetto degli
obiettivi del patto di stabilità interno 2010;
DATO ATTO ALTRESI’ CHE:
- nell’esercizio finanziario 2010 non c’è stata assunzione di mutui per il finanziamento degli
investimenti, pertanto l’ indebitamento dell’Ente derivante da assunzione di mutui concessi dalla cassa
DD.PP. , registra una diminuzione di euro 279.877,41 rispetto all’anno 2009 , per effetto delle rate
rimborsate ;
- la spesa per il personale sostenuta nell’anno 2010 rientra nei limiti di cui all’art. 1, comma 557 della
legge 27 dicembre 2006, n. 296;
-Le anticipazioni di tesoreria concesse sono state contenute nei limiti di quanto disposto dall’art. 222 del D.Lgs.
267/2000;
RILEVATO CHE il Servizio Finanziario, ai sensi della richiamata normativa, ha predisposto,
conformemente ai modelli approvati con il D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194, lo schema di Rendiconto
della gestione dell’esercizio finanziario 2010, comprendente:
􀂷 il Conto del Bilancio, di cui all’art. 228 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
􀂷 il Conto Economico, di cui all’art. 229 del richiamato D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, con accluso il
Prospetto di Conciliazione previsto dal comma 9 del predetto articolo;
􀂷 il Conto del Patrimonio, di cui all’art. 230 dello stesso D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
DATO ATTO CHE al Rendiconto della gestione sono stati allegati:
1. il conto del Tesoriere dell’Ente, di cui all’art. 226 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
2. la tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale, secondo quanto
prescritto dall’art. 228, comma 5, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
3. l’elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza, secondo quanto prescritto
dall’art. 227, comma 5, lett. c), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
4. la determinazione del Servizio Finanziario Tributi r.s. n. 16 del 04/07/2011, di ricognizione dei
residui attivi e passivi da inserire nel Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2010,
adottata ai sensi dell’art. 228, comma 3, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
5. la deliberazione della Giunta comunale n. 70 del 06/07/011, di approvazione della Relazione
illustrativa del Rendiconto della gestione 2010, adottata ai sensi del combinato disposto degli artt.
151, comma 6, e 231 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
6. la deliberazione del Consiglio comunale n. 36 del 30/09/2009, ad oggetto: D.Lgs. 267/00 – Art.
193 - ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica della salvaguardia degli
equilibri di bilancio esercizio finanziario 2010 – Provvedimento di riequilibrio;
7. la relazione dell’organo di revisione economico-finanziaria, redatta ai sensi del combinato disposto
degli artt. 227, comma 5, lett. b), e 239, comma 1, lett. d), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
8. Il conto della gestione dell’economo interno – Determinazione del Servizio Finanziario Tributi R.S.
n. 31 del 30/12/010.
RITENUTO che sussistono tutte le condizioni per l’approvazione del Rendiconto della gestione
dell’esercizio finanziario 2010, ai sensi del combinato disposto degli artt. 151, comma 7, e 227 del
D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
VISTI:
􀂷 il D.P.R. 31 gennaio 1996 n. 194;
􀂷 il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
􀂷 la relazione dell’organo di revisione economico-finanziaria, redatta ai sensi del combinato disposto
degli artt. 227, comma 5, lett. b), e 239, comma 1, lett. d), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
􀂷 il vigente Regolamento di contabilità;
PROPONE DI DELIBERARE
Per i motivi espressi in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportati
1. DI APPROVARE, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 151, comma 7, e 227 del D.Lgs. 18 agosto
2000, n. 267, il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2010, redatto conformemente ai
modelli approvati con il D.P.R. 31 gennaio 1996 n. 194, e comprendente:
􀂷 il Conto del Bilancio, di cui all’art. 228 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che, allegato, costituisce
parte integrante e sostanziale del presente atto, con le seguenti risultanze finali:
QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE DI COMPETENZA
IMPORTI
RISCOSSIONI +6.974.792,14
PAGAMENTI -7.500.742,15
DIFFERENZA -525.950,01
RESIDUI ATTIVI +2.756.240,66
RESIDUI PASSIVI -1.936.360,15
DIFFERENZA +819.880,51
AVANZO (+) +293.930,50
QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA
GESTIONE
RESIDUI COMPETENZA TOTALE
IMPORTI IMPORTI IMPORTI
Fondo di cassa al 1° gennaio 2010 ************* ************* 25.633,54
RISCOSSIONI 2.992.621,34 6.974.792,14 9.967.413,48
PAGAMENTI 2.272.605,08 7.500.742,15 9.773.347,23
FONDO DI CASSA AL 31 DICEMBRE 2010 219.699,79
PAGAMENTI per azioni esecutive non regolarizzate al 31 dicembre
DIFFERENZA
RESIDUI ATTIVI 6.495.233,79 2.756.240,66 9.251.474,45
RESIDUI PASSIVI 7.529.156,90 1.936.360,15 9.465.517,05
DIFFERENZA -214.042,60
AVANZO (+) +5.657,19
􀂷 il Conto Economico, di cui all’art. 229 del richiamato D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, con accluso il
Prospetto di Conciliazione previsto dal comma 9 del predetto articolo, che, allegato, costituisce
parte integrante e sostanziale del presente atto;
􀂷 il Conto del Patrimonio, di cui all’art. 230 dello stesso D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che, allegato,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. DI DARE ATTO CHE :
a) il Prospetto di conciliazione tra i dati del Conto del Bilancio e quelli del Conto economico e del Conto
del Patrimonio dimostra il risultato economico finale dell’esercizio finanziario 2010;
b) l’Ente per l’anno 2010 ha rispettato il patto di stabilità interno ;
c) Che l’avanzo di amministrazione è pari ad € 5.657,19;
d) Che dalla tabella dei parametri obiettivi ai fini dell’accertamento della condizione di ente
strutturalmente deficitario , allegata al rendiconto 2010, ai sensi del decreto ministeriale 24/09/2009,
se anche si evidenziano n. 4 parametri deficitari, la stessa non registra una situazione di deficitarietà
strutturale ai sensi dell’art. 242 del T.U.E.L.;
e) nel corso dell’anno 2010 c’è stato riconoscimento di debiti fuori bilancio per un importo
complessivo pari ad euro 74.500,00 – Deliberazioni consiliari nn. 33 e 34 del 30/09/2010;
3. DI DISPORRE l’eliminazione dei residui attivi e passivi a seguito della rideterminazione degli
stessi quali risultanti dagli allegati alla determinazione del Servizio Finanziario R.S. n. 16 del
04/07/2011 in premessa richiamata;
4. DI DARE ATTO, altresì, che formano parte integrante del Rendiconto i seguenti allegati:
- Allegato A) deliberazione di G.M. n. 70 del 06/07/2011 di approvazione della relazione al rendiconto
di gestione 2010- presa d’atto del progetto rendiconto 2010, contenente : relazione al rendiconto, conto
del bilancio, prospetto di conciliazione, conto economico, conto del patrimonio, elenco dei residui attivi
e passivi e certificazione dei parametri obiettivi ai fini dell’accertamento della condizione di ente
strutturalmente deficitario;
- Allegato B: la relazione dell’organo di revisione economico-finanziaria;
Nonché sono allegati se anche non parte integrante gli atti in precedenza indicati al punto 1, 4, 6 e 8.
DI DICHIARARE la deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del
D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267
Roccarainola, lì 15/07/2011
Il Responsabile del Servizio Finanziario L’Assessore al Bilancio
F.F. Rag. Mariarosaria DE BLASIO Avv. Carmela DE SIMONE
Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/00 per quanto concerne la regolarità tecnica il Responsabile del
Servizio Finanziario esprime parere: FAVOREVOLE
Il Responsabile del Servizio Finanziario
F. F. Rag. Mariarosaria DE BLASIO

Letto, approvato e sottoscritto a norma di legge.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. De Rosa Luigi Dott.ssa NAPPI ROSA
___________________________________________________________________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la presente deliberazione è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi per 15 giorni
consecutivi:
- mediante affissione per estratto all’Albo Pretorio Comunale (art. 124, c. 1, del T.U n. 267/2000)
- nel sito informatico di questo Comune (art. 32, c. 1, della L. n. 69/2009)
Dalla Residenza Comunale li 29-07-2011 IL RESPONSABILE
Dott. Aiello Gennaro
___________________________________________________________________________
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la presente deliberazione:
􀂷 è stata affissa per estratto all’albo pretorio comunale e pubblicata nel sito
informatico di questo Comune per quindici giorni consecutivi dal 29-07-2011
al 12-08-2011
° è divenuta esecutiva oggi, decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, c. 3, del T.U. n. 267/2000)
􀂷 è stata dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, c. 4 del T.U. n. 267/2000)
Dalla Residenza comunale lì 29-07-2011 IL RESPONSABILE
Dott. Aiello Gennaro

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