Blog su roccarainola, politica, eventi.

venerdì 29 luglio 2011

Programma triennale delle OO.PP. 2011/2013 ed elenco annuale 2011 - Approvazione modifiche

N. 10
DEL 21-07-2011
OGGETTO: Programma triennale delle OO.PP. 2011/2013
ed elenco annuale 2011 - Approvazione modifiche
L’anno duemilaundici, e questo giorno ventuno del mese di luglio con inizio alle ore 19:30
nella solita sala delle adunanze del Comune suddetto.
Alla Prima convocazione in sessione Ordinaria Pubblica, che è stata partecipata ai Signori
Consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:
AVV. DE SIMONE RAFFAELE P MIELE VALENTINO P
RUSSO GIUSEPPE P PIERNO NUNZIA P
OTTAVIANO GIUSEPPE P SIRIGNANO RAFFAELE
PASQUALE ANIELLO
P
BIFULCO NICOLA A MIELE ANTONIO P
MAIETTA ANTONIO P PERROTTA ANGELO P
SIRIGNANO GIOVANNI P SANTORIELLO VINCENZO P
LETTIERI ANTONIO P VETRANO ANNIBALE A
PREVETE GUIDO P MIELE GIROLAMO P
DE ROSA LUIGI P
presenti n. 15 e assenti n. 2.
Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:
􀀭 Presiede il Dottor Luigi De Rosa in qualità di Presidente del Consiglio Comunale.
􀀭 Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Rosa NAPPI.
􀀭 La seduta è Pubblica.
􀀭 Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente
iscritto all'ordine del giorno.
Il presidente dopo aver introdotto l’ argomento posto al n.2 dell’ o.d.g. della seduta
odierna cede la parola al Cons. A. Maietta.
Il Conigliere A. Maietta espone :
“ Non essendoci possibilità di finanziamento dell’ opera di completamento della
piscina comunale e vista l’ impossibilità, una volta completata l’ opera, di gestire la
stessa in modo diretto sia per mancanza di personale competente e sia per
mancanza di fondi necessari per la gestione e manutenzione si propone di ricorrere
all’ istituto della concessione per il completamento dell’ impianto nonché per la futura
gestione.
Entra in aula il Consigliere Nicola Bifulco, pertanto il numero dei presenti diventa
15+1.
Il Consigliere Vincenzo Santoriello interviene dando lettura della nota che si riporta
integralmente:”
I sottoscritti Angelo Perrotta e Vincenzo Santoriello in merito al programma triennale
delle OO PP 2011/2013 e l’ elenco annuale del 2011 e precisamente al n. 21 si
dichiarano favorevoli all’ affidamento ai privati per il completamento e successiva
gestione della piscina comunale. Vorrei esternare contemporaneamente disappunto
nei confronti della locale amministrazione che procede a convocare commissioni
consiliari un solo giorno d’ anticipo sul consiglio comunale e non potendo così
produrre proposte e confrontarsi prima di una decisione molto importante come
quella di stasera. Da premettere che politicamente il nostro doveva essere un “No”,
ma in considerazione che trattasi di un bene Comune per tutti i cittadini non
possiamo far altro che accettare tale proposta evitando qualsiasi forma di
strumentalizzazione solo per coerenza con il nostro voto già espresso in merito al
cambio di destinazione d’ uso dell’ immobile. A noi piace il cambiamento e non ci
turba l’ innovazione, perché prima della politica viene il benessere di Roccarainola e
dei suoi cittadini. Siamo stufi di essere considerati “ forse” dell’ opposizione, noi
siamo all’ opposizione e tale restiamo, ma se c’ è qualche proposta ottimale per i
nostri concittadini abbiamo il dovere di evitare qualsiasi dietrologia e avere il
coraggio di cambiare o per lo meno provare a cambiare qualcosa. In virtù di questo “
si ” chiediamo pubblicamente al Signor Sindaco oltre alla trasparenza, legalità ,
anche la partecipazione alla stesura del bando ove richiederemo fin d’ ora all’
impresa che si aggiudicherà tutte le seguenti condizioni per noi prioritarie : TARIFFE
PIU’ BASSE PER I CITTADINI DI ROCCARAINOLA, ESENZIONE TOTALE PER
BAMBINI FINO A 12 ANNI. Si ribadisce che la mancata accettazione delle condizioni
che si porranno all’ atto della redazione del bando il nostro VOTO FAVOREVOLE
(per l’ iniziativa di oggi proposta), si trasformerà in voto negativo con relativa
opposizione molto forte anche fino al punto di intraprendere azioni legali presso le
sedi competenti
Il Presidente del Consiglio invita i presidenti di tutte le commissioni consiliari a
convocare le stesse con largo anticipo al fine di consentire a tutti i componenti una
piena conoscenza degli argomenti da discutere.
Il Consigliere A. Miele “ Dichiaro il mio voto contrario perché ritengo che l’
Amministrazione sta facendo il passo più lungo della gamba. Abbiamo speso enormi
cifre in questo impianto e poi lo diamo in gestione a terzi che sicuramente gestiranno
l’ impianto a proprio vantaggio. Già due anni fa doveva essere consegnato un
auditorium al posto della piscina. Comunque ritengo che stiamo “ imbroccando una
strada completamente sbagliata” .
Il Sindaco precisa: “Mi trovo d’accordo con il Consigliere Santoriello e, come già
evidenziato in commissione consiliare, in sede di predisposizione del capitolato e del
bando si terrà sicuramente conto di tutte le fasce deboli prevedendo delle
agevolazioni,laddove possibile, per la fruizione del servizio.
La realizzazione della piscina anziché dell’ Auditorium è stata la conseguenza di una
ponderata scelta politica e mi auguro che in futuro possa essere realizzata anche
una piscina scoperta portando così positività all’ intera cittadinanza. Apprezzo che i
consiglieri Santoriello e Perrotta si siano dichiarati favorevoli e invito tutti i consiglieri
a votare la proposta “.
Il Presidente, dopo aver constatato che non ci sono ulteriori interventi, invita il
Consiglio ad esprimersi in merito
Il CONSIGLIO COMUNALE
Sentiti i vari interventi
Letta l’allegata proposta di delibera ad oggetto “ Programma triennale della OO PP
2011/13 ad elenco annuale 2011. Approvazione modifiche
Esaminati gli atti allegati della citata proposta
-Letta la delibera consiliare n.6 del 9/6/11
Visto il parere favorevole della Commissione Consiliare espresso nella seduta del
19/07/2011
Visto il parere del Responsabile del servizio LL. PP.
Con voti favorevoli n.14 e n.2 contrari ( G. Miele e A. Miele) espressi per alzata di
mano da tutti i presenti in numero di 16
DELIBERA
1 ) di approvare la proposta di delibera che allegata alla presente ne costituisce
parte integrante e sostanziale e per l’ effetto:
- approvare la modifica e l’integrazione al programma triennale delle OO PP
2011/2013 e all’ elenco annuale delle OO PP 2011 approvato con delibera consiliare
n.6 del 09/06/2011 inserendo al n.38 il seguente intervento “ Lavori di manutenzione
straordinaria dell’ immobile di via Pizzolungo, adibito a Piscina comunale- 1 lotto di
completamento, per l’importo di € 610.982,51
2) Dare atto che, per effetto dell’avvenuta modifica, il Programma triennale delle OO
PP 2011/2013 e l’ elenco annuale delle OO PP risulta composto come da allegato.
COMUNE DI
ROCCARAINOLA
Provincia di Napoli
Ufficio:
Assessorato:
PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE
OGGETTO: Programma triennale delle OO.PP. 2011/2013 ed elenco annuale
2011 - Approvazione modifiche
Come noto, ai sensi del comma 1 dell’art. 128 del D.Lgs 163/2006, l’attività di realizzazione
dei lavori pubblici di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un
programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali che le amministrazioni aggiudicatrici
predispongono e approvano, nel rispetto degli atti di programmazione, come previsto dalla
normativa vigente in materia di oo.pp. ed urbanistica, unitamente all’elenco annuale dei
lavori da realizzare nello stesso anno.
In ossequio a quanto sopra, con deliberazione della Giunta comunale n. 92 del 13/10/2010 e
ss.mm. e ii., sulla base dell’apposito software diffuso dal Ministero II. e TT., è stato adottato
il programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013 e l’elenco annuale 2011.
In detto programma, al punto n. 21, è stato previsto l’intervento relativo alla manutenzione
straordinaria dell’immobile di proprietà comunale II° lotto, ovvero al suo completamento, per
un importo complessivo di € 948.033,88 senza cessione di immobili né apporto di capitale
privato, ma facendo affidamento a fondi vincolati per legge, di cui al bando regionale
emanato con Decreto dirigenziale n. 10 del 15 gennaio 2010 – POR Campania FESR
2007.2013. Asse 6 - Obiettivo Operativo 6.3.
L’immobile comunale in argomento, per il quale è stato predisposto apposito progetto
preliminare e definitivo per l’accesso ai finanziamenti citati, è ubicato alla Via Pizzolungo e
risulta destinato a piscina comunale.
Purtroppo, la grave crisi finanziaria che vede coinvolti anche gli enti pubblici locali, fa ritenere
che molto difficilmente detto progetto possa essere finanziato e, laddove pure vi fosse un
finanziamento, comunque questo Ente dovrebbe ricorrere all’accensione di un mutuo per il
completamento dello stesso, con ulteriore indebitamento per il bilancio comunale.
A ciò aggiungasi, poi, la considerazione che l’impianto natatorio, una volta completato, non
potrà comunque essere gestito direttamente dall’Ente, appurata la mancanza di personale
adeguato e la totale assenza di fondi da utilizzare per la gestione e la manutenzione.
Infatti presso l’ente non vi sono dipendenti che abbiano la giusta professionalità per la
manutenzione di un impianto del genere, né l’ente ha una organizzazione tale da poter
procedere direttamente alla gestione. Non vale, dunque, l’assunto secondo il quale il
dipendente potrebbe formarsi, perché comunque la gestione di una piscina implica e
comporta tutta una sequela di attività specifiche (a mò di esempio, dalla pulizia alla
manutenzione, dalla gestione del ciclo d’acqua nella vasca all’accoglienza degli utenti
dell’impianto), un ampio orario di apertura e quant’altro necessario (es. istruttori, etc.) per
assicurare la corretta fruibilità da parte degli utenti. Tutte attività che questo Ente
certamente non può sostenere né, si ritiene, rientrino tra i fini istituzionali dello stesso.
Di contro, sicuramente tra questi fini istituzionali rientra invece quello di garantire ai cittadini
una migliore qualità della vita e ciò lo si ottiene sia con l’assicurare e migliorare i servizi
destinati all’utenza ( es. servizio raccolta rifiuti, servizi demografici, sociali, etc.) sia
garantendo la possibilità agli stessi utenti (cittadini) di fruire di strutture sportive, ludiche ed
altro, senza doversi recare nei paesi limitrofi con aggravio di spese e di tempo.
Queste semplici considerazioni sopra riportate, quindi, dimostrano la difficoltà se non
l’impossibilità di una gestione diretta di una piscina e, quindi, la necessità di affidare la
gestione della stessa all’esterno.
Tra l’altro l’affidamento in gestione all’esterno non è una novità per l’Ente, come dimostra
l’affidamento fatto per i vari impianti sportivi e per il parco giochi che sono frequentati, con
grande soddisfazione per gli utenti, e dell’ente in quanto tenuti in ottimo stato e
continuamente valorizzati.
Pertanto, alla luce delle difficoltà di gestione dell’impianto ed alla luce della mancanza di
fondi e/o finanziamenti necessari per il completamento della struttura in argomento, si ritiene
potersi procedere in base a quanto previsto nell’art. 143 del D. Lgs. 163/2006 e sue m. e i.
ovvero all’istituto della concessione di lavori pubblici.
Infatti, il comma 1 del citato articolo testualmente recita: “Le concessioni di lavori pubblici
hanno, di regola, ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e
l’esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, e di lavori strutturalmente e direttamente
collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica.”
Il comma 2 dispone che “qualora la stazione appaltante disponga del progetto definitivo ed
esecutivo, ovvero del progetto definitivo, l’oggetto della concessione, quanto alle prestazioni
progettuali, può essere circoscritto al completamento della progettazione, ovvero alla
revisione medesima, da parte del concessionario.”
Il comma 3, infine, per quanto qui interessa, dispone che “la controprestazione a favore del
concessionario consiste, di regola, unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di
sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati”.
L’articolo in esame contiene altre disposizioni che, al momento, non interessano per
l’argomento in esame.
Si fa infine rilevare che la fattispecie della concessione di lavori pubblici ben si sposa con la
problematica in parola. Infatti il concessionario, a sue complete spese, provvederà
all’esecuzione dei lavori previsti nel progetto esecutivo e, quindi, al completamento
funzionale dell’opera e, successivamente, alla gestione funzionalmente della stessa.
L’Ente, da parte sua, vedrà completata un’opera che altrimenti molto difficilmente potrebbe
esserlo, restituendo alla comunità un impianto che da molti anni si attende di essere
completato e utilizzato.
Per tutto quanto sopra, si propone di modificare il programma triennale delle OO.PP.
2011/2013 e l’elenco annuale 2011 così come da allegato al quale si rimanda.
Il Responsabile LL.PP.
Arch. Assuntino Russo
L’Assessore LL.PP.
Geom. Giuseppe Russo
Sulla presente proposta, ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. n. 267/2000:
- Il Responsabile del Servizio per quanto concerne la Regolarita' tecnica esprime il
seguente parere: Favorevole
Data: 15-07-2011
RUSSO ASSUNTINO
Letto, approvato e sottoscritto a norma di legge.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. De Rosa Luigi Dott.ssa NAPPI ROSA
___________________________________________________________________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la presente deliberazione è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi per 15 giorni
consecutivi:
- mediante affissione per estratto all’Albo Pretorio Comunale (art. 124, c. 1, del T.U n. 267/2000)
- nel sito informatico di questo Comune (art. 32, c. 1, della L. n. 69/2009)
Dalla Residenza Comunale li 29-07-2011 IL RESPONSABILE
Dott. Aiello Gennaro
___________________________________________________________________________
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
Che la presente deliberazione:
􀂷 è stata affissa per estratto all’albo pretorio comunale e pubblicata nel sito
informatico di questo Comune per quindici giorni consecutivi dal 29-07-2011
al 12-08-2011
° è divenuta esecutiva oggi, decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, c. 3, del T.U. n. 267/2000)
􀂷 è stata dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, c. 4 del T.U. n. 267/2000)
Dalla Residenza comunale lì 29-07-2011 IL RESPONSABILE
Dott. Aiello Gennaro

0 commenti:

Popular Posts