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domenica 23 ottobre 2011

€ 590.000,00 Lavori di adeguamento e messa in sicurezza del sistema della Pubblica Illuminazione, di contenimento delle risorse energetiche e dell'inquinamento luminoso. Approvazione Quadro Economico post gara -

R. S. N. 44 Del 20-10-2011
R. G. N. 440 Del 21-10-2011
OGGETTO: Lavori di adeguamento e messa in sicurezza del sistema della Pubblica
Illuminazione, di contenimento delle risorse energetiche e dell'inquinamento luminoso.
Approvazione Quadro Economico post gara - CUP D45J08000640000
CIG
L'anno duemilaundici addì venti del mese di ottobre, il Responsabile del
Servizio RUSSO ASSUNTINO
Visto il D. Lgs 267/2000
Visto il D. Lgs. 165/2001
Premesso:
che con Delibera di G.C. N. 51 del 14/05/2010 veniva approvato il progetto esecutivo dei
lavori di adeguamento e messa in sicurezza del sistema della pubblica illuminazione, di
contenimento delle risorse energetiche e dell’inquinamento luminoso nell’importo
complessivo di € 590.000,00 di cui € 461.816,32 per lavori compresi gli oneri della sicurezza;
che con Decreto dell’Area Generale di Coordinamento – Sviluppo Economico – della
Regione Campania n° 483 del 13/10/2010 veniva ammessa a finanziamento provvisorio
l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione delle opere di “Lavori di adeguamento e
messa in sicurezza del sistema della pubblica illuminazione, di contenimento delle risorse
energetiche e dell’inquinamento luminoso” per un importo omnicomprensivo di €.590.000,00
con codice progetto ROR_209_23_S06_M, a valere sulle risorse del POR FESR Campania
2007-2013 – Obiettivo Operativo 3.3;
che in data 02/12/2010 veniva sottoscritta la Convenzione, tra il Responsabile dell’Obiettivo
Operativo 3.3 Dr. Luciano Califano, designato con DPGR 62 del 7 marzo 2008 e s.m.i., ed il
beneficiario dell’Operazione Comune di Roccarainola individuato mediante D.G.R.C. n°1265
del 24 luglio 2008, in persona del legale rappresentante Avv. Raffaele De Simone, assunta al
protocollo di questo Ente in data 15/12/2010 con n° 12825;
che l’intervento per € 590.000,00 risulta iscritto nel bilancio 2010 alla parte entrata al codice
4.03.10.20 cap. 820.32 e alla parte spesa al codice 2.08.02.01 cap. 3154.05, così come
accertato in via definitiva con Determina del Responsabile UTC Servizio LL.PP. n° 63 del
31/12/2010;
che, con Determina R.S. n. 23 del 03/06/2011, è stata attivata la procedura negoziata di cui
all’art. 122 comma 7) bis del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, con il criterio di aggiudicazione
del prezzo più basso (inferiore a quello posto a base di gara) determinato nella fattispecie,
trattandosi di contratto da stipulare a misura, mediante ribasso sull’elenco dei prezzi posto a
base di gara ( art. n. 82 comma 2) lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 ed applicazione dell’art.
n.86, comma 3), così come allegato allo schema della lettera di invito alla procedura negoziata
per i lavori di “adeguamento e messa in sicurezza del sistema della Pubblica Illuminazione,
di contenimento delle risorse energetiche e dell'inquinamento luminoso”;
che con determina UTC R.S. N. 26 del 23/06/2011 veniva approvato il Verbale di
aggiudicazione dei lavori di “adeguamento e messa in sicurezza del sistema della Pubblica
Illuminazione, di contenimento delle risorse energetiche e dell'inquinamento luminoso” e
veniva aggiudicato l’appalto dei lavori in argomento alla Ditta Gi.Al. s.r.l. con sede alla Via S.
Maria di Costantinopoli alle Mosche – P. Iva 03547290613, con il ribasso del 4,894% sul
prezzo a base di gare e quindi per il prezzo complessivo netto di € 426.147,81 per lavori a
misura, oltre €13.739,64 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
che per l’intervenuto aumento degli oneri previdenziali è stato necessario rimodulare
l’importo degli stessi che passano dal 2 al 4%, attingendo alla voce imprevisti;
che a seguito dell’intervenuto aumento dell’IVA al 21% è stato necessario rimodulare
l’importo dell’IVA sulle competenze tecniche previste nel Q.E., attingendo alla voce degli
imprevisti;
che, a seguito dei risultati di gara, l’UTC ha proceduto a rimodulare il quadro economico dei
lavori in parola;
Ritenuto potersi procedere in merito alla presa d’atto del quadro economico post-gara dei
lavori in argomento;
DETERMINA
di prendere atto del quadro economico post-gara dei lavori di “adeguamento e messa in
sicurezza del sistema della Pubblica Illuminazione, di contenimento delle risorse energetiche
e dell'inquinamento luminoso”, così come rimodulato dall’UTC, per i motivi meglio in
narrativa specificati e sotto riportato:
Lavori a base d’asta € 448.076,68 al netto degli oneri relativi alla sicurezza;
Ribasso del 4,894 % sul prezzo a base di gara di Euro 448.076,68;
La ditta aggiudicataria riduce il prezzo ad € 426.147,81 oltre oneri della sicurezza pari ad €
13739,64;
Economie conseguenti al ribasso d’asta € 24.121,76 come da Q.E. seguente:
Importo
A) Lavori a base d’appalto € 439.887,45
A.1 Lavori a base d’asta € 426.147,81
A.2 Oneri della sicurezza € 13.739,64
A.2.1 Incidenza sicurezza lavorazioni € 10.809,60
A.2.2 Oneri della sicurezza aggiuntivi € 2.930,04
B) Spese Generali € 125.990,79
B.1 R.U.P. (art. 92, comma 5, D.L. 163/06) - 2% importo a base di
gara € 9.236,33
B.2 Spese Tecniche – 8% importo a base di gara € 36.945,31
B.3 Cassa di previdenza – 4% B.2 € 1.477,81
B.4 I.V.A. € 52.057,59
B.4.1 I.V.A. lavori – 10% A) € 43.988,74
B.4.2 I.V.A. Spese Tecniche 21% (B.2+B.3) € 8.068,85
B.5 Imprevisti € 20.573,75
B.6 Pubblicaz. Gara, Commiss. Giudicatrici, attività di consulenza € 1.200,00
B.7 Allacciamento pubblici servizi € 4.500,00
C) Economie € 24.121,76
D) TOTALE FINANZIAMENTO € 590.000,00
di trasmettere la presente al Servizio finanziario per gli adempimenti ed accertamenti di
competenza ed al Sindaco per opportuna conoscenza;
Il Responsabile UTC - Servizio LL.PP.
Arch. Assuntino RUSSO
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria
Roccarainola lì Il Responsabile del Servizio Finanziario
Dott.ssa NAPPI ROSA
Il Responsabile del Servizio, preso atto della Regolarità Contabile, pone in esecuzione
la determina come innanzi riportata.
Roccarainola lì Il
Responsabile
del Servizio
AA.GG.
Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici
RUSSO ASSUNTINO
PUBBLICAZIONE
Pubblicata all’Albo Pretorio on line il 21-10-2011 per quindici giorni consecutivi.
Roccarainola lì, 21-10-2011.
Il Responsabile
Dott. Gennaro Aiello

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