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domenica 23 ottobre 2011

Lavori di "sistemazione e arredo urbano nei centri storici del capoluogo e delle frazioni".- Determinazione a contrarre e attivazione procedura di cottimo fiduciario per l'affidamento dei lavori.

R. S. N. 43 Del 19-10-2011
R. G. N. 439 Del 20-10-2011
OGGETTO: OGGETTO: Lavori di "sistemazione e arredo urbano nei centri storici del
capoluogo e delle frazioni".- Determinazione a contrarre e attivazione procedura di cottimo
fiduciario per l'affidamento dei lavori. CUP D41B11000290002
CIG
L'anno duemilaundici addì diciannove del mese di ottobre, il Responsabile del
Servizio RUSSO ASSUNTINO
Visto il D. Lgs 267/2000
Visto il D. Lgs. 165/2001
Premesso:
che la L.135/01 dispone che le Province ed i Comuni perseguono la finalità di una
qualificazione dell’offerta turistica dei propri territori di competenza, anche attraverso
l’attuazione di interventi di valorizzazione, di concerto con la Regione, alla quale è
demandato l’esercizio delle funzioni di ambito territoriale in tema di politica del turismo;
che la Regione Campania ha partecipato, in qualità di Capofila, unitamente ad altre sei
Regioni, al progetto denominato “Ospitalità nei Borghi e Borghi Fioriti”, grazie al quale ha
potuto disporre di risorse per il finanziamento di interventi locali, attivati dai Comuni;
che detto progetto prevede il finanziamento in conto capitale di €.70.000,00 per l’ospitalità
nei borghi ed €.3.070,40 per i borghi fioriti, per un totale complessivo di €.73.070,40 da
utilizzare per interventi di riqualificazione e valorizzazione delle aree dei centri storici e di
interesse turistico;
che l’importo di €.70.000,00 deve riferirsi esclusivamente all’azione riguardante gli interventi
infrastrutturali da eseguirsi a cura dei Comuni beneficiari;
che l’importo di €.3.070,40 deve riferirsi esclusivamente all’azione di abbellimento dei
Borghi attraverso l’utilizzo di prodotti florovivaistici;
che in data 23/09/2011 con Delibera di G.C. n.89, immediatamente esecutiva, è stato
approvato il progetto preliminare dei "Lavori di sistemazione e arredo urbano nei centri storici
del capoluogo e delle frazioni", nell’ambito del Progetto Interregionale denominato
“Ospitalità nei borghi – Borghi fioriti”;
che con determina UTC Servizio ll.pp. n.38 del 05/10/2011, avente valore negoziale, si
provvedeva all’affidamento dell’incarico professionale di progettazione definitiva-esecutiva,
direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei
lavori, nonché di attività connesse ed accessorie –CIG Z1801BAD74;
che in data 07/10/2011 la stessa determinazione veniva trasmessa al professionista incaricato
che la controfirmava in segno di accettazione;
che in data 11/10/2011 con prot. n.8660 il professionista incaricato trasmetteva il progetto
definitivo esecutivo, redatto secondo il D.Lgs. 163/2006;
che con Delibera di G.C. n.92 del 12/10/2011 è stato approvato il progetto definitivo –
esecutivo ed il relativo Q.E.;
che in data 14/11/2011 con prot. n.8807 lo stesso è stato trasmesso al competente Settore Area
sviluppo Economico della Provincia di Napoli, unitamente alla documentazione richiesta;
che in data 17/10/2011 la Provincia di Napoli provvedeva a trasmettere detta documentazione
al Settore Turismo e Beni Culturali della Regione Campania per gli adempimenti di
competenza e per il relativo impegno di spesa;
Considerato
che in data 23/09/2011 con Delibera di G.C. n.89, immediatamente esecutiva, è stato
approvato il progetto preliminare dei "Lavori di sistemazione e arredo urbano nei centri storici
del capoluogo e delle frazioni", nell’ambito del Progetto Interregionale denominato
“Ospitalità nei borghi – Borghi fioriti”;
che in data 02/09/2011 con prot. n.7063 il sottoscritto, dati i tempi ristrettissimi, chiedeva al
Sindaco e alla G.C. di definire le azioni e gli interventi da realizzare;
che l’Art.11 della Convenzione, stipulata in Napoli tra l’Ente e la Regione Campania, al
comma 1) stabilisce che “i termini di realizzazione del progetto, pena la revoca dei contributi,
scadono il 31/10/2011, stante la scadenza del progetto interregionale al 21/12/2011”;
che in data 17/10/2011, su formale richiesta di autorizzazione a procedere all’affidamento dei
lavori, da parte del Responsabile UTC – Servizio ll.pp., il Sindaco autorizzava per quanto di
competenza, sollecitando l’esecuzione dei lavori;
che pertanto occorre procedere con urgenza all’affidamento dei lavori, mediante cottimo
fiduciario, ai sensi dell’art. 125, comma ottavo, primo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e dell’art. 173 del Regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 207/2010,
configurandosi quanto sancito dal comma sesto dell’Art. 125 del medesimo D.Lgs. 163/2006,
con specifico riferimento alla lettera a), pena il mancato rispetto dei tempi previsti, con
conseguente perdita dei contributi.
Dato atto
che l’intervento di €. 73.070,40 è iscritto nel Bilancio Entrate al Codice 4.03.10.10, Cap.
820.42 ed in Bilancio Spese al Titolo 2.07.01.03, Cap. 3010.01, anno 2011 così come
accertato in via definitiva con Detreminazione del R.S. UTC - ll.pp. n. 37 del 05/10/2011;
che l’opera è contraddistinta con il codice CUP D41B11000290002.
che l’opera è contraddistinta con il codice CIG 3363333630;
Atteso
che l’art.11, comma 2, del D.Lgs. n.163/2006 stabilisce che, prima dell'avvio delle procedure
di affidamento, le amministrazioni aggiudicatrici adottino specifico procedimento a contrarre,
individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori
economici e delle offerte;
che l’art.125, comma quarto, del D.Lgs. 163/2006, definisce il cottimo fiduciario quale
procedura negoziata in cui l’esecuzione dei lavori viene affidata a terzi;
che detto affidamento avviene ai sensi dell’art.125, comma ottavo, del medesimo decreto
legislativo, che per importo dei lavori da €. 40.000,00 e fino alla soglia di €. 200.000,00
avviene con procedura negoziata, consultando almeno 5 operatori economici, se esistenti per
disponibilità e qualificazione richiesta, selezionati dal Rup secondo quanto disposto
dall’art.125 comma ottavo del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
Ritenuto pertanto di poter attivare la procedura di affidamento dei lavori ai sensi dell’art.125,
comma ottavo, data l’urgenza dettata dai tempi ristretti della Convenzione;
Visto
che l'importo dei lavori pari a €.53.492,24 (importo comprensivo degli oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso d’asta) che colloca la gara nella fascia di importo fra i 40.000,00 euro e
i 200.000,00 euro stabilita dall’art. 125 comma 8, del D.Lgs. 163/2006 ess.mm.ii.;
che con Determinazione R.S.-LL.pp. n.11 del 05/04/2011 è stato approvato il Verbale di
costituzione dell’Elenco di operatori economici di fiducia dell’Ente, desunti da indagine di
mercato, esperita con apposito Avviso pubblico di cui alla D.R.S. n.2 del 04/03/2011;
Motivato
che, per la natura, l’urgenza e l'entità economica dell'appalto in argomento, ricorrono le
condizioni per poter procedere all'affidamento dei lavori di che trattasi, ai sensi dell’art.125
comma otto del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., selezionado 5 operatori economici dall’Elenco
in dotazione all’Ente, disponibili a trattare con la Stazione appaltante l’assunzione ad horas
dei lavori e l’esecuzione degli stessi in tempi ristretti;
che dunque, oltre all’importo, la scelta di affidare detti lavori mediante cottimo fiduciario, in
luogo delle procedure ordinarie, scaturisce dai seguenti motivi: urgenza, per la possibile
perdita di finanziamenti regionali; natura, per la tipologia dei lavori di manutenzione di opere
ed impianti esistenti, oltre che per l’entità economica, come detto precedentemente;
Precisato
che, nella fattispecie, la ricerca di mercato per l’individuazione dei 5 operatori, ai quali
rivolgere l’invito a presentare l’offerta, è tra quelli iscritti nell’Elenco in dotazione all’Ente e
ritenuti idonei, sulla base del possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione di pubblici
contratti, ovvero di moralità, di solvibilità finanziaria, di regolare assolvimento degli obblighi
contributivi previdenziali, di pagamento delle imposte, di osservanza delle norme di sicurezza
sui luoghi di lavoro, ecc., selezionando un numero di soggetti idonei non inferiore a cinque ed
utilizzando, per la loro individuazione, un meccanismo di rotazione, secondo cui le imprese
selezionate non potranno essere invitate in altre procedure analoghe nell’anno di riferimento.
che gli operatori economici selezionati saranno contemporaneamente ed immediatamente
invitati a presentare l’offerta, stante l’urgenza, con la medesima lettera di invito, contenente
gli elementi essenziali dell’appalto;
che sarà scelto l’operatore che avrà offerto le condizioni più vantaggiose per l’Ente, secondo
il criterio del prezzo più basso, determinate sulla base dell’elenco dei prezzi unitari allegato
alla lettera di invito;
che ai sensi dell’art.11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. si procederà alla stipula
dell’atto di cottimo in deroga, per le motivazioni di urgenza avanti riportate;
Pertanto, visti
- il D.lgs. 12 Aprile 2006 n.163 e ss.mm.ii.;
- Il Regolamento sui Contratti pubblici approvato con D.P.R. 207/2010;
- la Determina n°11 del 05/04/2011 di costituzione dell’Elenco di operatori economici,
desunti da indagine di mercato esperita con Avviso pubblico di cui alla Determina R.S. n.2 del
04/03/2011;
- la Convenzione tra Ente e Regione stipulata in Napoli, con particolare riferimento all’art.11;
D E T E R M I N A
di dare atto che quanto indicato nella narrativa, si intende quale parte integrante e sostanziale
del presente atto;
di far constare nell’atto di cottimo, da rogarsi in forma pubblica amministrativa, per rogito del
Segretario comunale, che l’Amministrazione intende perseguire il fine di pubblica utilità;
di scegliere il sistema di contrattazione - procedura negoziata ai sensi articolo 125, comma 8,
del D.lgs 163 e ss.mm.ii.;
di invitare alla presente procedura le ditte selezionate con le modalità descritte in premessa e
di ometterne la pubblicazione fino alla data di scadenza del termine per la presentazione delle
offerte medesime, ai sensi dell’art. 13 comma 3 del D.lgs 163/2006, per motivi di
riservatezza;
di applicare al contratto le clausole contenute nel Capitolato generale d’Appalto delle opere
pubbliche e di stabilire che il termine contrattuale per l’esecuzione dei lavori dovrà essere di
giorni 20 (venti), decorrenti dalla data di consegna dell’opera, come previsto dal capitolato
speciale e dal crono-programma, entrambi allegati al progetto;
di approvare l’allegata lettera d’invito con le indicazioni e modalità previste;
di trasmettere copia del presente atto al Responsabile dell’Albo pretorio on-line per la
pubblicazione ed al Responsabile del Servizio finanziario per gli adempimenti successivi di
competenza.
Il Responsabile UTC - Servizio LL.PP.
Arch. Assuntino RUSSO
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria
Roccarainola lì Il Responsabile del Servizio Finanziario
Dott.ssa NAPPI ROSA
Il Responsabile del Servizio, preso atto della Regolarità Contabile, pone in esecuzione
la determina come innanzi riportata.
Roccarainola lì Il
Responsabile
del Servizio
AA.GG.
Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici
RUSSO ASSUNTINO
PUBBLICAZIONE
Pubblicata all’Albo Pretorio on line il 20-10-2011 per quindici giorni consecutivi.
Roccarainola lì, 20-10-2011.
Il Responsabile
Dott. Gennaro Aiello

1 commenti:

RAKELE ha detto...

probabilmente non ho capito, ma quanto è stato dato al comune per attuare sti lavori?

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