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mercoledì 16 novembre 2011

Lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile comunale sito in via Pizzolungo.


COMUNE DI
ROCCARAINOLA
Provincia di Napoli
ORIGINALE DI DETERMINAZIONE
UFFICIO
SERVIZIO LL.PP.
R. S. N. 53 Del 04-11-2011
R. G. N. 490 Del 15-11-2011
OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile comunale sito in via
Pizzolungo. Approvazione e liquidazione Stato Finale e Certificato di Regolare Esecuzione. CUP:
D46J07000030002
CIG
L'anno duemilaundici addì quattro del mese di novembre, il Responsabile del
Servizio RUSSO ASSUNTINO
Visto il D. Lgs 267/2000
Visto il D. Lgs. 165/2001
Premesso:
Che con Delibera di G.M. n. 171 del 22/10/2007 veniva approvato il progetto definitivo-esecutivo dei
lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in via Pizzolungo, per l’importo di
€ 540.740,00 di cui € 400.000,00 per lavori a base d’asta al netto degli oneri della sicurezza,
rimodulato rispetto al precedente progetto definitivo-esecutivo approvato con Delibera di G.C. n.
132/06 precedentemente revocata;
Che per i lavori in oggetto veniva contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti pos. n. 4513573;
Che ai sensi del comma 8 dell’art. 133 del Dlgs. n. 163/2006 e s.m.i., del comma 6 dell’art. 12 e del
comma 7 dell’art.78 della L.R. n. 3/2007 viene stabilita quale condizione di legittimità dell’appalto di
procedere all’aggiornamento prezzi;
Che, a seguito dell’aggiornamento prezzi, con Delibera di G.M. n. 12 del 19/02/2009 veniva
approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito
in via Pizzolungo redatto dal RTP: Arch. Giacomo DE ANGELIS/Arch. Salvatore VISONE da
Roccarainola (NA);
Che con Determina R.S. n. 24 del 25/02/2009 veniva indetta gara d’appalto da tenersi ai sensi dell’art.
82 del D.lgs. 163/2006 mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara nonché dell’art. 86 e
seguenti del medesimo D.lgs. 163/2006 in materia di offerte anomale;
Che con Determina R.S. n. 43 del 30/03/2009 veniva approvato il verbale di gara relativo ai lavori in
oggetto e confermata l’aggiudicazione definitiva alla ATI: EDIL FON. TOR (capogruppo)-
IMPRESA EDILE STRADALE TORNINCASA FRANCESCO con sede in Casal di Principe (CE)
con il ribasso del 33,854 % sul prezzo a base d’asta di Euro 400.000,00 e pertanto per il prezzo netto
di € 264.584,00 oltre € 7.000,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
Che con il Rep. N. 21 del 21/05/2009 veniva sottoscritto regolare contratto d’appalto con la suddetta
ditta;
Che con delibera di G.C. N. 55 del 10/11/2009 veniva approvata la perizia di variante dei lavori di
manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Che con il Rep. n. 31 del 03/12/2009 veniva sottoscritto l’atto di sottomissione per l’esecuzione dei
lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Che con determina UTC Servizio LL.PP. R.S. n. 10 del 15/02/2010 veniva autorizzata l’ATI: EDIL
FON. TOR (capogruppo)- IMPRESA EDILE STRADALE TORNINCASA FRANCESCO con sede
in Casal di Principe (CE), esecutrice dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale
sito in Via Pizzolungo, ad affidare alla ditta SISTEMA TETTO SRL – SISTEMI DI COPERTURE E
FACCIATE, con sede legale in contrada S. Eustacchio 22 – 83100 Avellino, i lavori di realizzazione
della copertura;
Che con il Rep. n. 5 del 19/02/2010 venivano rettificati il contratto d’appalto Rep. N. 21 del
21/05/2009 e l’atto di sottomissione Rep. n. 31 del 03/12/2009;
Che con delibera di C.C. N° 8 del 09/02/2010 veniva ripristinata la destinazione d’uso originaria
dell’immobile di Via Pizzolungo, riportandola a piscina comunale;
Che con determina UTC Servizio LL.PP. R.S. N° 11 del 23/02/2010 venivano approvati gli atti
contabili relativi al I° SAL dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in
Via Pizzolungo e veniva liquidato all’ATI: EDIL FON. TOR (capogruppo)- IMPRESA EDILE
STRADALE TORNINCASA FRANCESCO con sede in Casal di Principe (CE) l’importo
complessivo di € 157.041,44 di cui € 139.684,95 per lavori al netto della ritenuta per infortuni, €
3.080,00 per oneri della sicurezza ed € 14.276,49 per IVA al 10%, a saldo del certificato di
pagamento n. 1 e ripartito nel seguente modo:
􀀭 € 80.091,13, di cui € 72.810,12 per lavori ed € 7.281,01 per IVA al 10%, alla EDIL
FON.TOR di Tornincasa Romina;
􀀭 € 76.950,31, di cui € 69.954,83 per lavori ed € 6.995,48 per IVA al 10%, all’Impresa
edile Tornincasa Francesco;
Che con deliberazione della G.C. N° 46 del 29/04/2010 veniva approvata la Perizia di Variante in
corso d’opera, per effetto di cause impreviste ed imprevedibili, riferita ai lavori di manutenzione
straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Che con deliberazione di G.C. N° 100 del 22/11/2010 veniva approvata la Perizia di Variante in corso
d’opera, per effetto di cause impreviste ed iprevedibili, riferita ai lavori di manutenzione straordinaria
dell’immobile comunale in Via Pizzolungo;
Che con Nota in data 29/03/2011 assunta al protocollo di questo Ente con il n. 2777 l’Arch. Giacomo
De Angelis, nella qualità di capogruppo del RTP: Arch. Giacomo De ANGELIS/Arch. Salvatore
VISONE D.L., inoltrava gli Atti contabili relativi al II° ed Ultimo SAL dei lavori di manutenzione
straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Che con determina N. 12 del 21/04/2011 veniva preso atto della Costituzione della Società FREN
s.r.l. con sede in Casal di Principe (CE) alla Via Mantova n. 49 il cui rappresentante legale restava la
sig.ra Tornincasa Romina e veniva conferita nella società FREN s.r.l. anche la ditta EDIL FON. TOR.
e quindi venivano trasferiti alla suddetta società anche tutti gli obblighi contrattuali della citata EDIL
FON. TOR.di Tornincasa Romina;
Che con determina UTC Servizio LL.PP. R.S. N. 22 del 24/05/2011 venivano approvati gli atti
contabili relativi al II° ed Ultimo SAL dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile
comunale sito in Via Pizzolungo e veniva liquidato all’ATI: FREN s.r.l. (capogruppo)- IMPRESA
EDILE STRADALE TORNINCASA FRANCESCO con sede in Casal di Principe (CE) l’importo
complessivo di € 235.913,40 di cui € 210.896,73 per lavori al netto della ritenuta per infortuni, €
3.570,00 per oneri della sicurezza ed € 21.446,67 per IVA al 10%, a saldo del certificato di
pagamento n. 2;
Che con determina UTC R. S. N. 28 del 01/07/2011 veniva approvata la perizia di assestamento finale
così come redatta dalla D.L. dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in
Via Pizzolungo;
Che con determina UTC Servizio LL.PP. R.S. N. 52 del 02/11/2011 veniva approvato il Certificato di
Collaudo redatto dall’Arch. Michele Glorioso, in qualità di collaudatore in corso d’opera, dei Lavori
di realizzazione di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Considerato che in data 05/09/2011 con il prot. n. 7097 l’Arch. Giacomo De Angelis, nella
qualità di capogruppo del RTP: Arch. Giacomo De ANGELIS/Arch. Salvatore VISONE della
Direzione dei Lavori, trasmetteva gli Atti contabili relativi allo Stato finale dei lavori de
quibus, dai quali risulta che si può pagare all’ATI: FREN s.r.l. (capogruppo)- IMPRESA EDILE
STRADALE TORNINCASA FRANCESCO con sede in Casal di Principe (CE) la somma di €
21.086,40 oltre IVA al 10%;
Considerato che in data 02/11/2011 con il prot. n. 9724 7097 l’Arch. Giacomo De Angelis,
nella qualità di capogruppo del RTP: Arch. Giacomo De ANGELIS/Arch. Salvatore VISONE della
Direzione dei Lavori, trasmetteva il Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di
manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Visto il Certificato di pagamento N. 3;
Visto il Certificato di Regolare Esecuzione
Ritenuto, pertanto, potersi procedere alla approvazione del certificato di regolare esecuzione
ed alla approvazione e liquidazione dello Stato Finale dei lavori di manutenzione straordinaria
dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo; D E T E R
M I N A
Di approvare, come approva, gli atti contabili relativi allo Stato Finale dei lavori di
manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Di approvare, come approva, il certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di manutenzione
straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo;
Di liquidare all’ATI: FREN s.r.l. (capogruppo)- IMPRESA EDILE STRADALE TORNINCASA
FRANCESCO con sede in Casal di Principe (CE) l’importo complessivo di € 23.195,04 di cui €
20.736,40 per lavori al netto della ritenuta per infortuni, € 350,00 per oneri della sicurezza ed €
2.108,64 per IVA al 10%, a saldo del certificato di pagamento n. 3 e svincolo ritenuta per infortuni,
per le motivazioni in premessa specificate e che qui si intendono riportate, relativamente ai lavori di
manutenzione straordinaria dell’immobile comunale sito in Via Pizzolungo e ripartito nel seguente
modo:
􀀭 € 11.829,47, di cui € 10.754,06 per lavori ed € 1.075,41 per IVA al 10%, alla FREN s.r.l.;
􀀭 € 11.365,57, di cui € 10.332,34 per lavori ed € 1.033,23 per IVA al 10%, all’Impresa edile
Tornincasa Francesco;
Di imputare la somma complessiva di € 23.195,04 sul cap. di spesa 2888.09 del bilancio 2009;
Di richiedere la somministrazione di € 23.195,04 alla Cassa Depositi e Prestiti a valersi sul mutuo
pos. 4513573;
Di condizionare l’emissione del mandato di pagamento alla ricezione del D.U.R.C. dell’ATI: FREN
s.r.l.; (capogruppo)- IMPRESA EDILE STRADALE TORNINCASA FRANCESCO con sede in
Casal di Principe (CE);
Di inviare copia della presente all’Ufficio di Ragioneria per gli adempimenti consequenziali.
Il Responsabile Unico Il Responsabile UTC
Del Procedimento Servizio Lavori Pubblici
Ing. Domenica Vitale Arch. Assuntino RUSSO
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria
Roccarainola lì Il Responsabile del Servizio Finanziario
Dott.ssa NAPPI ROSA
Il Responsabile del Servizio, preso atto della Regolarità Contabile, pone in esecuzione
la determina come innanzi riportata.
Roccarainola lì Il
Responsabile
del Servizio
AA.GG.
Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici
RUSSO ASSUNTINO
PUBBLICAZIONE
Pubblicata all’Albo Pretorio on line il 15-11-2011 per quindici giorni consecutivi.
Roccarainola lì, 15-11-2011.
Il Responsabile
Dott. Gennaro Aiello

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