Blog su roccarainola, politica, eventi.

mercoledì 16 novembre 2011

Risarcimento danni ad istanza di D'Onofrio Angelo


OGGETTO:  Risarcimento danni ad istanza di D'Onofrio Angelo - Atto di indirizzo

 DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE
(è sempre la giunta che decide).

 AVV. DE SIMONE RAFFAELE
SINDACO
P
GEOM. RUSSO GIUSEPPE
VICE SINDACO
P
DOTT. OTTAVIANO GIUSEPPE
ASSESSORE
P
AVV. SIRIGNANO GIOVANNI
ASSESSORE
P
AVV. DE SIMONE CARMELA
ASSESSORE
P
DOTT. SIRIGNANO DOMENICO FRANCO
ASSESSORE
P
SIG. PREVETE GUIDO
ASSESSORE
P

ne risultano presenti n.   7 e assenti n.   0.

DELIBERA

Si fa presente che in data 03 febbraio 2011 al prot. n. 1098 è stata acquisita richiesta di risarcimento danni ad istanza del sig. D’Onofrio Angelo, assistito dall’Avv. Antonietta Montanile.
Espone il sig. D’Onofrio Angelo che in data 02/02/2011, alle ore 5,00 circa, si recava presso l’auto di sua proprietà FIAT tg. DS834TW che si trovava in sosta in Roccarainola al Rione Fellino, e precisamente nel parcheggio adiacente l’ex Centro medico, e verificava la presenza di un grosso ramo sull’auto stessa caduto da un albero presente nella area di parcheggio. Tale ramo è stato rimosso più tardi da operai-giardinieri del Comune che si trovavano in zona. In seguito alla caduta di tale ramo l’auto riportava danni al tetto cofano anteriore e portiere. Conclude il sig. D’Onofrio con l’invito a provvedere bonariamente al risarcimento dei danni con l’avvertenza che in mancanza sarà adita la competente autorità giudiziaria per il risarcimento coattivo del danno.
Dall’istruttoria esperita risulta esservi una relazione del Comando VV.UU. dalla quale si evince che, assunte le informazioni di rito, effettivamente durante la notte tra l’1 ed il 2 febbraio, a causa del vento, un piccolo ramo di un albero di salice si è spezzato cadendo sul cofano anteriore dell’auto FIAT Grande Punto tg. DS834TW che sostava nel parcheggio antistante l’isolato 26 del rione Fellino.
Inoltre, su richiesta dell’Ente, la controparte ha quantificato in € 1.200,00 i danni subiti dall’auto, giusto preventivo di spesa dell’officina Orabona Vincenzo, e dichiarato la disponibilità a transigere bonariamente la controversia per la somma di € 1.500,00 comprensiva delle competenze legali.
Successivamente, con nota agli atti con il prot. n. 8767 del 13/10/2011 l’Avv. Montanile ha fatto pervenire ulteriore comunicazione circa la disponibilità a definire la vicenda per l’importo di € 1.200,00 a definizione di ogni rapporto dare/avere scaturente dalla stessa.
Ciò posto, atteso che dalla relazione del Comando VV.UU. risulta la responsabilità dell’Ente e, quindi, l’obbligo dello stesso al ristoro dei danni, la somma richiesta, sulla base della comune esperienza, è ritenuta congrua.
D’altra parte, si fa rilevare che un eventuale giudizio, stante le ultime sentenze emesse dal Giudice di Pace di Cicciano anche nei confronti di questo Ente, vedrebbe condannato il Comune di Roccarainola con aggravio di spese per il bilancio dell’Ente, per cui si ritiene senz’altro opportuno definire bonariamente la vicenda in parola.      
Infine, si fa presente che la vicenda che ci occupa non integra la fattispecie del debito fuori bilancio. Infatti, ai sensi, tra le altre, della deliberazione n. 106/PAR/2009 della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, si evidenzia che l’elencazione dei debiti fuori bilancio per i quali può esserne riconosciuta la legittimità fornita dall’art. 194 del D. Lgs 267/2000 riveste carattere tassativo e pertanto non può estendersi alle transazioni. La stipula di una transazione da parte dell’Ente presuppone la volontà di pervenire ad un accordo contrattuale a cui dovrà seguire la regolare procedura per l’assunzione di impegni di spesa così come disciplinata dall’art. 191 del D. Lgs 267/2000.
Nella vicenda in parola, pertanto, essendoci la volontà di addivenire ad un accordo contrattuale si integra perfettamente  la fattispecie avanti detta.
Ciò posto, si

PROPONE

di transigere bonariamente la controversia in parola ad istanza del sig. D’Onofrio Angelo e di definire la stessa nella somma complessiva di € 1.200,00 omnicomprensive di spese legali.
Di incaricare il Responsabile del servizio AA.GG. per gli adempimenti conseguenti ed in particolare per la predisposizione e sottoscrizione di apposito atto transattivo e successiva liquidazione sulla base delle effettive risorse finanziarie dell’Ente.

                                                                                  L’Assessore al Contenzioso
                                                                                    Avv. Giovanni Sirignano      

0 commenti:

Popular Posts