N.
106
DEL
08-11-2011
|
OGGETTO:
Richiesta risarcimento danni ad istanza De Luca Anna + 2 - Atto di indirizzo
|
L’anno
duemilaundici, e questo giorno
otto del mese di novembre con inizio alle ore 14:00 nella sala delle
adunanze della Sede Comunale, si è riunita la Giunta Municipale convocata nelle
forme di legge.
Presiede l’adunanza - AVV. DE
SIMONE RAFFAELE - nella sua qualità di SINDACO e sono rispettivamente presenti
ed assenti i Sigg.:
AVV. DE SIMONE RAFFAELE
|
SINDACO
|
P
|
GEOM. RUSSO GIUSEPPE
|
VICE
SINDACO
|
P
|
DOTT. OTTAVIANO GIUSEPPE
|
ASSESSORE
|
P
|
AVV. SIRIGNANO GIOVANNI
|
ASSESSORE
|
P
|
AVV. DE SIMONE CARMELA
|
ASSESSORE
|
P
|
DOTT. SIRIGNANO DOMENICO
FRANCO
|
ASSESSORE
|
P
|
SIG. PREVETE GUIDO
|
ASSESSORE
|
P
|
ne
risultano presenti n. 7 e assenti
n. 0.
Con
la partecipazione del Segretario Generale Dott.ssa NAPPI ROSa
OGGETTO:
Richiesta risarcimento danni ad istanza De Luca Anna + 2 - Atto di
indirizzo
|
Si
fa presente che a seguito di un sinistro accaduto in Roccarainola alla Via
Fosso in data 16 gennaio 2011 in cui l’auto Lancia Y tg. EA420EN, di proprietà
del sig. Telese Filippo e guidata dal sig. Passariello Pasquale, subiva lesioni
a seguito della collisione della stessa contro il muro dell’alveo causata da
una macchia d’olio presente sul manto stradale, sono pervenute distinte note
dell’Avv. Maria Vitale con cui chiedeva il risarcimento dei danni per conto dei
sigg.ri De Luca Carmine e Vario Rosa, quali genitori esercenti la potestà sulla
figlia minore De Luca Anna, sig. Telese Filippo quale proprietario dell’auto e
sig. Passariello Pasquale.
I
danni subiti sono stati quantificati in € 6.995,59 per i danni all’auto, giusto
preventivo di spesa prodotto, ed in € 1.500,00 , in ragione di € 500,00
ciascuno, per i danni fisici e morali subiti, per complessivi € 8.500,00 oltre
le spese legali a quantificarsi..
Orbene,
dall’esame della documentazione agli atti risulta esservi una relazione del
Comandante VV.UU. del 23/05/2011 dalla quale emerge che, da informazioni
assunte, effettivamente il giorno 15/01/2011, alle ore 23,30 circa, si è
verificato un incidente stradale, nel prolungamento di Via Fosso e precisamente
nella curva-incrocio con la strada che porta alla Madonna al Fellino, da parte
dell’autovettura Lancia Ypsilon tg. EA420EN in quanto scivolava su una macchia
d’olio ed urtava contro il muro di cemento della cunetta laterale.
Da
quanto sopra, pertanto, emerge la prova del fatto e non essendo, quindi, contestabile il fatto si sono avuti contatti
con la controparte per una definizione bonaria della vicenda, al fine di non
aggravare di spese il bilancio comunale in considerazione di un possibile
accoglimento della domanda attorea da parte del Giudice di Pace di Cicciano e,
comunque, dell’alea che sempre caratterizza un giudizio.
All’uopo
con nota del 13/06/2011 è stata offerta alla controparte la somma di € 3.500,00
omnicomprensiva di spese legali, e con nota del 21/06/2011 l’Avv. Maria Vitale
ha comunicato l’accettazione della detta somma.
Da
quanto sopra, pertanto, emerge l’opportunità di transigere la vicenda in
argomento nei termini sopra riportati.
Infine,
si fa presente che la vicenda che ci occupa non integra la fattispecie del
debito fuori bilancio. Infatti, ai sensi, tra le altre, della deliberazione n.
106/PAR/2009 della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la
Puglia, si evidenzia che l’elencazione dei debiti fuori bilancio per i quali
può esserne riconosciuta la legittimità fornita dall’art. 194 del D. Lgs
267/2000 riveste carattere tassativo e pertanto non può estendersi alle
transazioni. La stipula di una transazione da parte dell’Ente presuppone la
volontà di pervenire ad un accordo contrattuale a cui dovrà seguire la regolare
procedura per l’assunzione di impegni di spesa così come disciplinata dall’art.
191 del D. Lgs 267/2000.
Nella
vicenda in parola, pertanto, essendoci la volontà di addivenire ad un accordo
contrattuale si integra perfettamente la
fattispecie avanti detta.
Ciò
posto, si
PROPONE
di
transigere la vicenda relativa alla richiesta di risarcimento danni avanzata
dall’Avv. Maria Vitale per conto dei sigg.ri De Luca Carmine e Vario Rosa,
quali genitori esercenti la potestà sulla figlia minore De Luca Anna, sig.
Telese Filippo quale proprietario dell’auto e sig. Passariello Pasquale, e di definire
la stessa nella somma complessiva di € 3.500,00 omnicomprensiva di spese legali.
Di
incaricare il Responsabile del servizio AA.GG. per gli adempimenti conseguenti
ed in particolare per la predisposizione e sottoscrizione di apposito atto
transattivo e successiva liquidazione sulla base delle effettive risorse
finanziarie dell’Ente.
L’Assessore al Contenzioso
Avv. Giovanni Sirignano
0 commenti:
Posta un commento