Blog su roccarainola, politica, eventi.

mercoledì 16 novembre 2011

Scivola su macchia d'olio, (forza maggiore) comune fa transazione per 3500 euro.


N. 106

DEL 08-11-2011

OGGETTO: Richiesta risarcimento danni ad istanza De Luca Anna + 2 - Atto di indirizzo



L’anno  duemilaundici, e questo giorno  otto del mese di novembre con inizio alle ore 14:00 nella sala delle adunanze della Sede Comunale, si è riunita la Giunta Municipale convocata nelle forme di legge.
   Presiede l’adunanza -  AVV. DE SIMONE RAFFAELE - nella sua qualità di SINDACO e sono rispettivamente presenti ed assenti i Sigg.:

 AVV. DE SIMONE RAFFAELE
SINDACO
P
GEOM. RUSSO GIUSEPPE
VICE SINDACO
P
DOTT. OTTAVIANO GIUSEPPE
ASSESSORE
P
AVV. SIRIGNANO GIOVANNI
ASSESSORE
P
AVV. DE SIMONE CARMELA
ASSESSORE
P
DOTT. SIRIGNANO DOMENICO FRANCO
ASSESSORE
P
SIG. PREVETE GUIDO
ASSESSORE
P

ne risultano presenti n.   7 e assenti n.   0.

Con la partecipazione del Segretario Generale Dott.ssa NAPPI ROSa 


OGGETTO:  Richiesta risarcimento danni ad istanza De Luca Anna + 2 - Atto di indirizzo

Si fa presente che a seguito di un sinistro accaduto in Roccarainola alla Via Fosso in data 16 gennaio 2011 in cui l’auto Lancia Y tg. EA420EN, di proprietà del sig. Telese Filippo e guidata dal sig. Passariello Pasquale, subiva lesioni a seguito della collisione della stessa contro il muro dell’alveo causata da una macchia d’olio presente sul manto stradale, sono pervenute distinte note dell’Avv. Maria Vitale con cui chiedeva il risarcimento dei danni per conto dei sigg.ri De Luca Carmine e Vario Rosa, quali genitori esercenti la potestà sulla figlia minore De Luca Anna, sig. Telese Filippo quale proprietario dell’auto e sig. Passariello Pasquale.
I danni subiti sono stati quantificati in € 6.995,59 per i danni all’auto, giusto preventivo di spesa prodotto, ed in € 1.500,00 , in ragione di € 500,00 ciascuno, per i danni fisici e morali subiti, per complessivi € 8.500,00 oltre le spese legali a quantificarsi..
Orbene, dall’esame della documentazione agli atti risulta esservi una relazione del Comandante VV.UU. del 23/05/2011 dalla quale emerge che, da informazioni assunte, effettivamente il giorno 15/01/2011, alle ore 23,30 circa, si è verificato un incidente stradale, nel prolungamento di Via Fosso e precisamente nella curva-incrocio con la strada che porta alla Madonna al Fellino, da parte dell’autovettura Lancia Ypsilon tg. EA420EN in quanto scivolava su una macchia d’olio ed urtava contro il muro di cemento della cunetta laterale.
Da quanto sopra, pertanto, emerge la prova del fatto e non essendo, quindi,  contestabile il fatto si sono avuti contatti con la controparte per una definizione bonaria della vicenda, al fine di non aggravare di spese il bilancio comunale in considerazione di un possibile accoglimento della domanda attorea da parte del Giudice di Pace di Cicciano e, comunque, dell’alea che sempre caratterizza un giudizio.
All’uopo con nota del 13/06/2011 è stata offerta alla controparte la somma di € 3.500,00 omnicomprensiva di spese legali, e con nota del 21/06/2011 l’Avv. Maria Vitale ha comunicato l’accettazione della detta somma.
Da quanto sopra, pertanto, emerge l’opportunità di transigere la vicenda in argomento nei termini sopra riportati.
Infine, si fa presente che la vicenda che ci occupa non integra la fattispecie del debito fuori bilancio. Infatti, ai sensi, tra le altre, della deliberazione n. 106/PAR/2009 della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, si evidenzia che l’elencazione dei debiti fuori bilancio per i quali può esserne riconosciuta la legittimità fornita dall’art. 194 del D. Lgs 267/2000 riveste carattere tassativo e pertanto non può estendersi alle transazioni. La stipula di una transazione da parte dell’Ente presuppone la volontà di pervenire ad un accordo contrattuale a cui dovrà seguire la regolare procedura per l’assunzione di impegni di spesa così come disciplinata dall’art. 191 del D. Lgs 267/2000.
Nella vicenda in parola, pertanto, essendoci la volontà di addivenire ad un accordo contrattuale si integra perfettamente  la fattispecie avanti detta.

Ciò posto, si

PROPONE

di transigere la vicenda relativa alla richiesta di risarcimento danni avanzata dall’Avv. Maria Vitale per conto dei sigg.ri De Luca Carmine e Vario Rosa, quali genitori esercenti la potestà sulla figlia minore De Luca Anna, sig. Telese Filippo quale proprietario dell’auto e sig. Passariello Pasquale, e di definire la stessa nella somma complessiva di € 3.500,00 omnicomprensiva di spese legali.
Di incaricare il Responsabile del servizio AA.GG. per gli adempimenti conseguenti ed in particolare per la predisposizione e sottoscrizione di apposito atto transattivo e successiva liquidazione sulla base delle effettive risorse finanziarie dell’Ente.

                                                                                  L’Assessore al Contenzioso
                                                                                    Avv. Giovanni Sirignano   

0 commenti:

Popular Posts