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venerdì 29 luglio 2011

BANDO DI PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012

BANDO DI PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER L’ANNO
SCOLASTICO 2011/2012
Art. 1 – Oggetto e durata dell’appalto
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di refezione scolastica
per la scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo
grado, a mezzo fornitura di pasti cotti, secondo le quantità e qualità di cui
al menù ed alla tabella dietetica cui si rimanda, ed accessori per il servizio
di mensa scolastica per il periodo Settembre 2011 – Giugno 2012, come
meglio specificato nel capitolato speciale d’appalto cui si fa espresso
rinvio.
Art. 2 – Criterio di aggiudicazione
L’appalto sarà affidato con procedura aperta da tenersi ai sensi dell’art. 3,
comma 37, ed art. 55, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, con
aggiudicazione, ai sensi dell’art. 83 del medesimo D. Lgs., a favore di
quella ditta che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa
per l’ente, e pertanto a quella che avrà conseguito il maggior punteggio
che sarà così attribuito:
A) Sistema organizzativo del servizio: max 30 punti:
- Descrizione delle procedure di approvvigionamento,
conservazione, preparazione, cottura e distribuzione dei pasti:
punti 10;
- Trasporto (modalità, mezzi utilizzati, tempi di consegna): punti 5;
- Gestione di imprevisti, emergenze e modifiche del servizio: punti
10;
- Offerte migliorative: punti 5;
B) Ubicazione del centro di cottura: max 15 punti:
- Fino a 5 Km punti 15;
- Oltre 5 Km e fino a 7 Km punti 10;
- Oltre i 7 Km e fino a 10 Km punti 5;
- Oltre 10 Km punti 1.
C) Alimenti: max punti 12:
- Descrizione della modalità di approvvigionamento delle derrate
alimentari punti 10 così assegnati: presso fornitori diversificati e
certificati, punti 2 per ognuno, presso centrale unica di acquisto,
punti 1;
- Gestione delle diete speciali: punti 2 per ogni cuoco dedicato
alle diete speciali;
D) Certificazioni: max 13 punti:
- Certificato del sistema di rintracciabilità aziendale UNI EN ISO
22005:2008 punti 4;
- Certificato del sistema di gestione per la sicurezza alimentare
UNI EN ISO 22000:2005 punti 3;
- Certificato del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO
14001:2004 punti 2;
- Certificato del sistema di autocontrolli igienico-sanitario UNI
10854:99 punti 2;
- Certificato per il sistema di gestione per la salute e la sicurezza
dei lavoratori BS OHSAS 18001:2007 punti 2;
E) Offerta economica, max punti 30.
- Per la valutazione dell’offerta economica si procederà secondo il
seguente criterio: il massimo punteggio sarà attribuito alla Ditta
che avrà presentato il prezzo più vantaggioso, intendendosi per
prezzo il prezzo offerto per ogni pasto prodotto e distribuito,
completo di accessori e come descritto nel capitolato speciale
d’appalto;
- il punteggio per le altre imprese verrà valutato in modo
inversamente proporzionale rispetto al prezzo migliore secondo
la seguente formula: Punteggio offerta economica = Miglior
prezzo presentato in gara x 30 diviso il prezzo offerto dal
concorrente.
Per essere ammesse alla fase di apertura dell’offerta economica le
imprese concorrenti dovranno conseguire un punteggio relativo al profilo
tecnico–qualitativo di almeno 50 punti.
Le imprese che non raggiungeranno tale punteggio saranno escluse dalla
gara non risultando l’offerta prodotta congrua rispetto agli elementi
tecnico-qualitativi minimi richiesti dall’Amministrazione appaltante.
Qualora, al termine del procedimento, l’appalto non potesse essere
aggiudicato ad alcuna impresa partecipante, il Comune si riserva la facoltà
di procedere all’assegnazione a mezzo di trattativa privata, con
l’ammissione di imprese idonee.
L’appalto è ad unico e definitivo incanto .
Art. 3 – Importo a base di gara
L’importo presunto complessivo del servizio, tenendo conto del numero
degli utenti degli ultimi anni, è di € 70.000,00 IVA inclusa.
Art. 4 – Modalità di pagamento delle fatture
Le fatture saranno liquidate entro giorni 30 dalla data di acquisizione delle
stesse al protocollo generale di questo Ente .
Eventuali contestazioni interrompono tale termine .
Art. 5 – Termine di presentazione dell’offerta
Il plico contenente la documentazione e l’offerta dovrà pervenire all’Ufficio
Protocollo del Comune di Roccarainola entro il termine perentorio, pena
l’esclusione, delle ore 12.00 del giorno 06/09/2011. Il plico dovrà
pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata del
Servizio Poste Italiane SpA oppure altra Agenzia di recapito autorizzata,
ovvero per rimessa diretta, al Protocollo generale del Comune di
Roccarainola sito alla Via Roma.
Art. 6 – Modalità di presentazione dell’offerta economica
L’offerta redatta in lingua italiana ed in competente bollo deve, a pena di
esclusione:
• Contenere l’indicazione del prezzo unitario giornaliero del pasto ed
accessori per ogni utente, IVA inclusa, così in cifre come in lettere ed
essere senza abrasioni o correzioni di sorta;
• Essere sottoscritta in forma leggibile e per esteso dal titolare o legale
rappresentante della ditta concorrente. La sottoscrizione dell’offerta
non deve essere autenticata pena la nullità della stessa;
• Essere racchiusa in apposita busta, nella quale non dovranno essere
inseriti altri documenti, sull’esterno della quale dovrà essere riportata la
scritta “Offerta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per
l’anno scolastico 2011/2012” ed il nominativo della ditta concorrente;
Detta busta deve essere :
• Debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta;
• Racchiusa, unitamente alla documentazione per la partecipazione alla
gara, in apposito plico, debitamente sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovrà essere scritto
“Contiene documenti ed offerta per la gara del giorno 07/09/2011 ore
11,00 relativa all’affidamento del servizio di refezione scolastica per
l’anno scolastico 2011/2012 “.
Art. 7 – Data di svolgimento della gara
La gara sarà svolta il giorno 07/09/2011 alle ore 11,00 presso la sede
comunale, con eventuale prosieguo.
Art. 8 – Requisiti minimi di partecipazione
Possono partecipare alla gara le ditte di cui all’art. 34 del D. Lgs. 163/2006
con la precisazione che l’elenco riportato nell’articolo citato non è da
considerarsi esaustivo, secondo quanto chiarito nella determinazione
dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 7 del 21/10/2010. I
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di
cui all’art. 38 del D. Lgs 163/2006 e dell’iscrizione al Registro delle
Imprese presso la Camera di Commercio, per l’attività coincidente con
quella del presente appalto, o se residenti in altro stato membro, in
possesso dell’iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali, di
cui all’allegato XIC del D. Lgs medesimo. I concorrenti devono essere in
regola con le norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della
legge n. 68 del 12/03/1999, ove tenuti al rispetto di detta legge, e non
devono trovarsi nella situazione di esclusione dalle gare di appalto di cui
all’art. 1 bis della legge n. 383 del 18/10/2001 o, se residenti in altro stato
membro, dei corrispondenti requisiti, ove previsti dai rispettivi ordinamenti.
I concorrenti non devono trovarsi nelle ulteriori cause di esclusione
previste dalla vigente normativa e/o dal presente bando. I suddetti requisiti
di ordine generale, in caso di raggruppamenti temporanei di imprese,
consorzi ordinari o GEIE (art. 34 comma 1 lette. d), e) ed f) del D. Lgs
163/2006) devono essere posseduti da ogni impresa componente il
raggruppamento, consorzio o GEIE, nonché dal raggruppamento
temporaneo e dal consorzio ordinario stessi, se già formalmente costituiti,
e dal GEIE. In caso di consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D. Lgs 163/2006, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti sia dal
consorzio sia dalle imprese consorziate per le quali il Consorzio abbia
dichiarato di concorrere.
Ai fini della prova della capacità finanziaria ed economica dei concorrenti,
di cui all’art. 41 del D. Lgs 163/2006, si richiedono le seguenti referenze:
Almeno due idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacità
economica e finanziaria dell’impresa;
Dimostrazione di un fatturato globale non inferiore ad € 500.000,00
(IVA esclusa) realizzato complessivamente negli anni 2008, 2009 e
2010;
Dimostrazione di un fatturato per il settore specifico dell’appalto del
“servizio di refezione scolastica” non inferiore ad € 300.000,00 (IVA
esclusa) realizzato complessivamente negli anni 2008, 2009 e
2010.
Nel caso di ATI, consorzi ordinari o GEIE il requisito dei suddetti fatturati
dovrà essere posseduto complessivamente dalle imprese riunite,
consorziate o facenti parte del contratto di GEIE nella misura di almeno il
70% dalla mandataria capogruppo e per la restante percentuale
cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali dovrà
possedere almeno il 10%.
La prova della capacità tecnica dei concorrenti è fornita mediante l’elenco
di cui al comma 1, lett. a) dell’art. 42 del D. Lgs 163/2006, dal quale deve
risultare il raggiungimento dei suddetti fatturati minimi.
I suddetti requisiti devono sussistere alla data di scadenza per la
presentazione delle offerte.
Art. 9 – Raggruppamenti di imprese
Alla gara di cui al presente bando sono ammesse a presentare offerta
anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi
dell’art. 37 del D. Lgs 163/2006.
Le singole imprese facenti parte del gruppo dovranno essere in possesso
dei requisiti previsti dal presente bando.
La partecipazione alla gara è subordinata alla presentazione di un’offerta
congiunta sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le
parti del servizio che saranno esperite dalle singole imprese e contenere
l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si
conformeranno alla disciplina prevista nel predetto art. 37 del D. Lgs
163/2006.
In particolare i soggetti facenti parte del raggruppamento di imprese, in
caso di aggiudicazione, dovranno conferire mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad uno di essi, designato quale capogruppo, da far
risultare con scrittura privata autenticata.
Ogni impresa componente il raggruppamento dovrà produrre la
documentazione e la dichiarazione di cui al successivo punto 10 del
presente bando, fatta eccezione per la cauzione provvisoria che dovrà
essere prestata solo dall’impresa capogruppo.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, in
materia di raggruppamento di imprese, sono applicabili le disposizioni di
cui all’art. 37 del D. Lgs 163/2006.
Art. 10 – Documentazione per la partecipazione alla gara
Ai fini dell’ammissione alla gara la ditta dovrà presentare, a pena di
esclusione, i seguenti documenti :
a) Domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell’impresa o da persona legalmente autorizzata a provvedere in sua
vece e contenente la ragione sociale e l’indirizzo dell’impresa.
b) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la
quale il titolare o legale rappresentante della ditta concorrente, facendo
espresso riferimento all’appalto :
• Dichiara di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di concordato preventivo, e che non sia in corso un procedimento
per la dichiarazione di una di tali situazioni;
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico, ovvero
delle altre figure previste dall’art. 38 lett. b) del D. Lgs 163/2006,
non è pendente procedimento per l’applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956
n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della
legge 31 maggio 1965 n. 575;
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico ovvero
delle altre figure previste dall’art. 38 lett. c) del D. Lgs 163/2006,
non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto
irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su
richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per
reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla
moralità professionale;
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico ovvero
delle altre figure previste dall’art. 38 lett. c) del D. Lgs 163/2006,
non è stata emessa condanna, con sentenza passata in giudicato,
per uno o più reati di partecipazione ad una organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti
comunitari citati all’art. 45, paragrafo1, direttiva Ce 2004/18;
• Dichiara di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
all’art. 17 della legge 19 marzo 1990 n. 55;
• Dichiara di non aver commesso gravi infrazioni debitamente
accertate alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo
derivante dai rapporti di lavoro;
• Dichiara di non aver commesso grave negligenza o malafede
nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante,
e di non aver commesso errore grave nell’esercizio dell’attività
professionale;
• Dichiara di non aver commesso violazioni, definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse,secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui la
ditta è stabilita;
• Dichiara di non aver reso, nell’anno precedente la data di
pubblicazione del bando di gara, false dichiarazioni in merito ai
requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle
procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti;
• Dichiara di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente
accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è
stabilita la ditta;
• Dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili (art. 17 L. 68/1999);
• Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico non è
stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2,
lettera c), del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che
comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione,
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36-bis, comma 1,
del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248;
• Dichiara che il titolare e/o del direttore tecnico, ovvero tutte le altre
figure previste dall’art. 38 lett. b) del D. Lgs 163/2006, anche in
assenza nei loro confronti di un procedimento per l’applicazione di
una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi prevista, pur
essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629
del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 13
maggio 1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12
luglio 1991, n. 203, non si trovano nella situazione di non risultare
aver denunciato i fatti alla autorità giudiziaria, salvo che ricorrano in
casi previsti dall’art. 4, primo comma, della legge 24 novembre
1981 n. 689;
• Dichiara di non trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo
di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, da comportare che le offerte sono imputabili a un
unico centro decisionale;
• Dichiara di non aver subito condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione ovvero indica tali condanne;
• Dichiara di essere in possesso di certificazione di sistema di qualità
conforme alle norme Uni En Iso 9001, in riferimento all’oggetto
della gara;
• Dichiara di aver preso visione di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sulla esecuzione dell’appalto
nonché di aver preso visione del capitolato speciale d’appalto,
accettando senza riserva alcuna tutte le condizioni e prescrizioni
contrattuali, nessuna esclusa, contenute in esso e nel presente
bando, e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l’offerta
che starà per fare;
• Dichiara di non partecipare alla gara in più di una associazione
temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma
individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o
consorzio;
• Dichiara, qualora partecipi come consorzio, per quali ditte
consorziate il consorzio concorre;
• Dichiara di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative per la
conclusione di contratti con la Pubblica Amministrazione;
• Dichiara di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei lavoratori
dipendenti, secondo la normativa vigente, in particolare per quanto
disposto dal DURC rilasciato da INPS ed INAIL;
• Dichiara di essere pronto e disponibile ad effettuare il servizio a far
data dal giorno successivo alla richiesta da parte della stazione
appaltante;
• Dichiara di essere in possesso di locale idoneo per lo smistamento
e conservazione dei prodotti alimentari, raggiungibile entro 15
minuti dal Comune di Roccarainola;
• Dichiara di essere in possesso di autorizzazione sanitaria dei
locali, dei conducenti e degli automezzi adibiti al trasporto delle
derrate;
• Dichiara di aver adottato il piano di autocontrollo HACCP;
• Dichiara il possesso di un centro di cottura certificato ISO 9001 e la
sua distanza dal Municipio di Roccarainola;
• Dichiara che nessun diritto di rivalsa potrà essere richiesto nei
confronti del Comune di Roccarainola nel caso in cui venga a
diminuire il numero degli alunni effettivi rispetto a quelli previsti.
c) Certificato del Registro delle Imprese istituito presso la Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in corso di validità,
contenente la dicitura antimafia e dal quale risulti che la ditta stessa è
regolarmente costituita e possa effettuare il servizio richiesto. Tale
certificato può essere sostituito da una dichiarazione, resa dal titolare o
legale rappresentante della ditta, ai sensi del D.P.R. 445/2000. Detta
dichiarazione dovrà contenere l’esatta indicazione del numero di
iscrizione, dell’anno di iscrizione, dell’attività espletata, il nominativo del
legale rappresentante o dell’Amministratore e di tutti quelli muniti di
poteri, il nominativo del direttore tecnico, la dicitura antimafia. Per le
ditte con sede in altri Stati membri, certificato di iscrizione in uno dei
registri commerciali dello Stato di appartenenza, di cui all’allegato 7 del
D. Lgs. 358/92 e successive modifiche ed integrazioni, che potrà
essere sostituito da una dichiarazione giurata in conformità a quanto
previsto in tale allegato.
d) Le Cooperative devono produrre il certificato di iscrizione nel registro
prefettizio, rilasciato in data non anteriore a sei mesi a quella della
gara; le cooperative sociali: Certificato di iscrizione all’apposito Albo
regionale di cui all’art. 9 della L. 381/91 oppure certificato di iscrizione
nel registro prefettizio, nel caso in cui la Regione, in cui ha sede la
cooperativa, non abbia istituito l’Albo. In sostituzione della
certificazione potrà essere presentata dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 contenente gli estremi richiesti;
e) Certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, del
titolare se trattasi di ditta individuale o di tutti gli amministratori muniti di
potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, di tutti i soci
se trattasi di società in nome collettivo, dei soci accomandatari se
trattasi di società in accomandita semplice, di coloro che
rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di
società di cui all’art. 2506 c.c. nonché del direttore tecnico. Il suddetto
certificato deve essere in originale o in copia conforme all’originale;
f) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo presunto dell’appalto.
Detta cauzione può essere prestata in contanti o mediante polizza
fidejussoria assicurativa o fidejussione bancaria o fidejussione di
istituti all’uopo preposti. Detta cauzione, se prestata mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, deve prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, nonché di avere validità per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell’offerta. Inoltre la cauzione deve riportare
l’impegno di un fidejussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione, la
garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 113
del D. Lgs 163/2006. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del
contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto
medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta
giorni dall’aggiudicazione. Ai sensi dell’art. 75, comma 7, del D. Lgs
163/2006 l’importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori
economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della
serie UNI CEI ISO 9000;
g) Certificazione rilasciata dai competenti enti pubblici circa la:
• Dimostrazione di un fatturato globale non inferiore ad €
500.000,00 (IVA esclusa) realizzato complessivamente negli
anni 2008, 2009 e 2010;
• Dimostrazione di un fatturato per il settore specifico dell’appalto
del “servizio di refezione scolastica” non inferiore ad €
300.000,00 (IVA esclusa) realizzato complessivamente negli
anni 2008, 2009 e 2010.
h) Almeno due idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacità
economica e finanziaria dell’impresa.
Art. 11 – Validità dell’offerta
Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi
centottanta giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Art. 12 – Norme ed avvertenze
Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar
luogo alla gara stessa o di prorogare la data della gara senza che i
concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per
qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso
di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere è
ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.
Non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore
12.00 del giorno 06/09/2011 o che risulti pervenuto non a mezzo del
servizio Poste Italiane SpA o altra Agenzia di recapito autorizzata ovvero
per rimessa diretta, sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa
alla specificazione dell’oggetto della gara, non sia sigillato con ceralacca e
non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare qualsiasi dei documenti richiesti nel presente
bando di gara; parimenti determina l’esclusione della gara il fatto che
l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna debitamente sigillata o
che non sia controfirmata sui lembi di chiusura.
Non sono, altresì, ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni
nell’indicazione del prezzo offerto.
Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità.
E’ fatto divieto assoluto subappaltare in tutto o in parte il servizio oggetto
dell’appalto .
Sono a totale carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti la stipula
del contratto ivi comprese quelle di registrazione e dei diritti di rogito.
Si procederà all’aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta valida.
La ditta aggiudicataria è tenuta a prestare, prima della stipula del contratto,
cauzione definitiva che può essere corrisposta in contanti, in titoli del debito
pubblico o mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria rilasciata
da parte di compagnia assicuratrice a ciò autorizzata, pari al 10%
dell’importo presunto netto di affidamento.
Dopo l’aggiudicazione definitiva la ditta aggiudicataria sarà tenuta a
presentare entro gg. 10 dalla data di ricezione a mezzo raccomandata con
ricevuta di ritorno di apposita richiesta, pena la decadenza
dell’aggiudicazione, i seguenti documenti:
1) tutta la documentazione che la stazione appaltante richieda e relativa al
possesso dei requisiti inseriti nelle dichiarazioni fatte in sede di gara;
2) la cauzione definitiva di cui avanti detto;
3) DURC in corso di validità.
Ove nel termine fissato la ditta non abbia ottemperato a quanto richiesto e
non si sia presentata alla stipula del contratto nel giorno all’uopo stabilito,
questo Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta
l’aggiudicazione e procedere all’applicazione delle sanzioni previste dalla
legge.
In tal caso l’Amministrazione potrà aggiudicare la gara al concorrente che
segue in graduatoria.
In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma del
secondo comma dell’art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827.
L’aggiudicazione è subordinata alle disposizioni contenute dalla normativa
antimafia.
Responsabile del procedimento è il Resp. del Servizio AA.GG. dott.
Generoso D’Avanzo, tel. 081/8293449.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa rinvio alle leggi ed ai
regolamenti in materia .
Art. 13 – Elaborati di gara
Il presente bando, il capitolato speciale d’appalto, il fac-simile della
domanda e della dichiarazione sono disponibili all’Albo pretorio on-line del
Comune di Roccarainola e sul sito Internet all’indirizzo:
www.comune.roccarainola.na.it .
Il Responsabile Servizio AA.GG.
Dott. Generoso D’Avanzo

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