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mercoledì 16 novembre 2011

DISCIPLINARE DI GARA COMPLETAMENTO E GESTIONE DELLA PISCINA COMUNALE.


Prot. n.10114 del 14/11/11
DISCIPLINARE DI GARA
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA PROGETTAZIONE
ESECUTIVA, REALIZZAZIONE LAVORI DI COMPLETAMENTO E
GESTIONE DELLA PISCINA COMUNALE.
CUP: D42D11000130005 - CIG: 3557016
1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire,
a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio di cui al punto 9.1) ed all’indirizzo di cui al punto 9.2) del bando di gara; è altresì
facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal Lunedì al
Venerdì e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il Martedì ed il Giovedì, fino al suddetto termine perentorio,
presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Roccarainola, sito in via Roma n.9, che ne rilascerà
apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e
devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente, all’indirizzo dello stesso ed ai codici
fiscali del concorrente o dei concorrenti - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e
all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno tre buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate
sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente
“A – Documentazione amministrativa”, “B - Offerta tecnica-gestionale” e “C – offerta
economica”.
Nella busta “A – Documentazione amministrativa” devono essere contenuti, a pena di esclusione
dalla gara, i seguenti documenti:
A.1) domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso
di concorrente costituito da associazione temporanea o da un consorzio non ancora costituiti la
domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o
consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere
allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale
rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale;
A.2) attestazione di qualificazione in originale (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di
concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli
stessi), rilasciata/e, ai sensi dell’art. 40 comma 3 lettere a) e b) del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i.,
da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e sue m. e i. regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e
classifica di cui al bando di gara;
A.3) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e sue
m. e i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente
resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo
procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste
dall’art. 38, comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i), l) m), m-bis), m-ter), m-quater)
e comma 2 del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i. , e cioè:
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b) indica i nominativi , le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori
tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
c) dichiara che vi sono amministratori e direttori tecnici cessati nell’ultimo triennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando; in tal caso occorrerà specificare le eventuali
condanne da questi riportate e gli atti o le misure di completa dissociazione della condotta
penalmente sanzionata assunte da parte dell’impresa partecipante nei loro confronti;
d) Dichiara di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato
preventivo, e che non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali
situazioni;
e) Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico, ovvero delle altre figure previste
dall’art. 38 lett. b) del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i. , non è pendente procedimento per
l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre
1956 n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 31 maggio 1965 n.
575;
f) Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico ovvero delle altre figure previste
dall’art. 38 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i. , non è stata pronunciata sentenza di
condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di
procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla
moralità professionale;
g) Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico ovvero delle altre figure previste
dall’art. 38 lett. c) del D. Lgs 163/2006, non è stata emessa condanna, con sentenza passata
in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad una organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo1,
direttiva Ce 2004/18;
h) Dichiara di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge
19 marzo 1990 n. 55;
i) Dichiara di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia
di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
j) Dichiara di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante, e di non aver commesso errore grave
nell’esercizio dell’attività professionale;
k) Dichiara di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello
Stato in cui la ditta è stabilita;
l) Dichiara di non aver reso, nell’anno precedente la data di pubblicazione del bando di gara,
false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle
procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti;
m) Dichiara di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello
Stato in cui è stabilita la ditta;
n) Dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art.
17 L. 68/1999);
o) Dichiara che nei propri confronti e/o del direttore tecnico non è stata applicata la sanzione
interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lettera c), del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 o altra
sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i
provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n.
223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248;
p) Dichiara che nei propri confronti, ai sensi dell’art. 40, comma 9-quater, non risulta
l’iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa
documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione SOA;
q) Dichiara che il titolare e/o il direttore tecnico, ovvero tutte le altre figure previste dall’art. 38
lett. b) del D. Lgs 163/2006, anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per
l’applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi prevista, pur essendo
stati vittime dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del codice penale aggravati ai
sensi dell’art. 7 del decreto legge 13 maggio 1991 n. 152, convertito, con modificazioni,
dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non si trovano nella situazione di non risultare aver
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denunciato i fatti alla autorità giudiziaria, salvo che ricorrano in casi previsti dall’art. 4,
primo comma, della legge 24 novembre 1981 n. 689;
r) Dichiara di non trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, da comportare che le offerte sono imputabili a un unico
centro decisionale;
ovvero in alternativa
a) di essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 c.c. [con l’indicazione della/e
impresa (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali il concorrente si trova in
situazioni di controllo, o come controllante o come controllato ai sensi dell’art. 2359 c.c.] e di
avere formulato autonomamente l’offerta;
(Si precisa sin d’ora che nell’eventualità in cui il concorrente versi in tale ultima condizione,
lo stesso è tenuto a presentare – unitamente alla dichiarazione di cui sopra ma in separata
busta chiusa – documentazione utile a dimostrare che l’eventuale situazione di controllo non
ha influito sulla formulazione dell’offerta);
b) Dichiara di non aver subito condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione
ovvero indica tali condanne;
c) Dichiara di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possono
influire sulla esecuzione dell’appalto nonché di aver preso visione del capitolato speciale
d’appalto, accettando senza riserva alcuna tutte le condizioni e prescrizioni contrattuali,
nessuna esclusa, contenute in esso e nel presente bando, e di aver ritenuto le condizioni tali
da consentire l’offerta che starà per fare;
d) Dichiara di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di
concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in
associazione o consorzio;
e) Dichiara, qualora partecipi come consorzio, per quali ditte consorziate il consorzio concorre;
f) Dichiara di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali
ed assistenziali in favore dei lavoratori dipendenti, secondo la normativa vigente, in
particolare per quanto disposto dal DURC rilasciato da INPS ed INAIL;
g) attesta l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa;
h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni
contenute nel bando di gara e nel disciplinare di gara;
i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
j) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle
condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto
e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri
relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di
previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
k) attesta di avere nel complesso preso conoscenza della natura dell’appalto e di tutte le
circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere
influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata;
l) indica il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di documentazioni;
(nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito)
m) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con
rappresentanza o funzioni di capogruppo;
n) dichiara di assumere l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina
vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o
GEIE;
A.4) Attestazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria di cui al punto 11.3.1 o
11.3.2 del bando di gara;
A.5) Certificato del Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura, in corso di validità, contenente la dicitura antimafia e dal quale risulti che
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la ditta stessa è regolarmente costituita e possa assumere l’appalto in parola. Tale certificato può
essere sostituito da una dichiarazione, resa dal titolare o legale rappresentante della ditta, ai sensi del
D.P.R. 445/2000. Detta dichiarazione dovrà contenere l’esatta indicazione del numero di iscrizione,
dell’anno di iscrizione, dell’attività espletata, il nominativo del legale rappresentante o
dell’Amministratore e di tutti quelli muniti di poteri, il nominativo del direttore tecnico, la dicitura
antimafia. Per le ditte con sede in altri Stati membri, certificato di iscrizione in uno dei registri
commerciali dello Stato di appartenenza, di cui all’allegato 7 del D. Lgs. 358/92 e successive
modifiche ed integrazioni, che potrà essere sostituito da una dichiarazione giurata in conformità a
quanto previsto in tale allegato.
A.6) Le Cooperative devono produrre il certificato di iscrizione nel registro prefettizio, rilasciato in
data non anteriore a sei mesi a quella della gara; le cooperative sociali: Certificato di iscrizione
all’apposito Albo regionale di cui all’art. 9 della L. 381/91 oppure certificato di iscrizione nel registro
prefettizio, nel caso in cui la Regione, in cui ha sede la cooperativa, non abbia istituito l’Albo. In
sostituzione della certificazione potrà essere presentata dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000 contenente gli estremi richiesti;
A.7) Certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, del titolare se trattasi di ditta
individuale o di tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di società di
capitali, di tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, dei soci accomandatari se trattasi di
società in accomandita semplice, di coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello
Stato se trattasi di società di cui all’art. 2506 c.c. nonché del direttore tecnico. Il suddetto certificato
deve essere in originale o in copia conforme all’originale;
A.8) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dell’investimento.
Detta cauzione può essere prestata in contanti o mediante polizza fidejussoria assicurativa o
fidejussione bancaria o fidejussione di istituti all’uopo preposti. Detta cauzione, se prestata mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale, nonché di avere validità per almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell’offerta. Inoltre la cauzione deve riportare l’impegno di un fidejussore
a rilasciare, in caso di aggiudicazione, la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui
all’art. 113 del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i. . La cauzione copre la mancata sottoscrizione del
contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni
dall’aggiudicazione. Ai sensi dell’art. 75, comma 7, del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i., l’importo della
garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi
accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI
ISO 9000;
A.9) cauzione di cui all’art. 153, comma 13 primo periodo, del D. Lgs 163/2006 e sue m. e i., in
misura pari al 2,5% del valore dell’investimento, con le stesse modalità di cui al precedente punto 8).
A.10) n. 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito di primaria importanza
attestanti l’affidabilità economica e finanziaria del concorrente ad assumere impegni pari all’importo
complessivo presunto dell’investimento;
A.11) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico
o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
A.12) dichiarazione con l’indicazione delle eventuali imprese subappaltatrici, titolari di noli nonchè
titolari di contratti derivati e subcontratti, comunque denominati, nonché i relativi metodi di
affidamento, con dichiarazione che i beneficiari di tali affidamenti non hanno partecipato alla gara e
non sono in alcun modo collegati direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla
medesima gara – in forma singola o associata – consapevole che, in caso contrario tali subappalti e
sub affidamenti non saranno consentiti;
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A.13) dichiarazione di impegnarsi a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia, dandone
comunicazione alla stazione appaltante, ogni tentativo di estorsione, intimidazione o
condizionamento di natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti
dell’imprenditore, degli eventuali componenti la compagnia sociale o dei lori familiari ( richiesta di
tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di lavorazioni, forniture,
servizi o simili a determinate imprese – danneggiamenti - furti di beni personali o in cantiere, ecc.);
A.14) dichiarazione di essere a conoscenza che l’inosservanza di una delle precedenti dichiarazioni
ed impegni sarà considerata di non gradimento per l’Ente che pertanto procederà alla rescissione del
relativo contratto di appalto;
A.15) attestazione, rilasciata dall’UTC, di effettuato sopralluogo;
A.16) attestazione di pagamento, in originale, di € 35,00 a favore dell’Autorità per la vigilanza dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
A.17) In caso di avvalimento per lavori, deve essere prodotta tutta la documentazione prevista
dall’art. 49, comma 2, del D. lgs 163/2006 e sue m. e i. e cioè:
- una sua dichiarazione verificabile ai sensi dell'articolo 48 del D. Lgs. 163/2006 e sue m. e i.,
attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica
indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria;
- una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti generali di
cui all’art. 38 D. Lgs 16372006 e sue m. e i. ;
- una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di
quest’ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006 e sue m.e i.;
- una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il
concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata della gestione
del servizio le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;
- una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla
gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006 e sue m. e i.;
- originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei
confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta
la durata dell’appalto.
In caso di avvalimento nei confronti di una impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del
contratto di cui alla lettera f) dell’art. 49 comma 2 del D. Lgs 16372006 e sue m. e i., l’impresa può
presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dal comma 5 del citato art. 49.
La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la
medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o
che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Nella busta “B - Offerta tecnica-gestionale” devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla
gara, i seguenti documenti :
In questa busta deve essere contenuta esclusivamente l’offerta tecnica illustrante il progetto
architettonico e gestionale, con le eventuali proposte progettuali di miglioramento e suppletive dei
lavori oggetto di valutazione, in relazione agli elementi di cui al punto 2 del bando di gara.
In particolare deve essere prodotto:
a) relazione tecnica/illustrativa, contenente tutte le indicazioni e soluzioni progettuali
che si intendono adottare in sede di progettazione esecutiva, da redigere sulla base del
progetto definitivo predisposto dall’UTC;
b) relazione tecnica/illustrativa degli impianti che si intendono realizzare con
l’indicazione della tipologia e le caratteristiche tecniche;
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c) relazione tecnica/illustrativa contenente tutte le indicazioni e soluzioni progettuali
attinenti alla realizzazione degli interventi facoltativi;
d) planimetria generale di progetto, in formato A1, con l’indicazione delle opere che si
intendono realizzare, ivi compresi gli impianti principali e gli interventi facoltativi;
Le relazioni e l’elaborato planimetrico di sintesi progettuale devono essere firmate e
timbrate da professionista abilitato, avente i requisiti espressi dal Bando.
e) piano gestionale, costituito da un regolamento di utilizzo e conduzione del complesso
in parola da cui evincere, a titolo esemplificativo:
- le modalità di organizzazione dell’attività di vasca;
- il piano orario;
- le iniziative di carattere ricreativo, di intrattenimento, sportivo che il concessionario
intende realizzare al fine di attirarne la presenza e promuovere l’utilizzo
dell’impianto;
- iniziative particolari rivolte ai portatori di handicap fisici, anche temporanei, per il
recupero della motricità;
- iniziative particolari per le attività promosse a favore di utenti anziani, scuole,
società, portatori di handicap, ecc.
da elaborare sulla base dello schema tipo del piano di gestione dell’opera, di cui
all’elaborato n.7 del progetto definitivo predisposto dall’UTC.
E’ ammessa un’unica soluzione progettuale per ciascun elemento di valutazione; non sono ammesse,
a pena di esclusione, proposte plurime o sotto forma di alternative, anche per un solo elemento di
valutazione.
La documentazione progettuale costituente l’offerta tecnica inserita nella busta “B” non deve recare
alcuna indicazione dei valori riferiti ai costi, prezzi, tempi di esecuzione né altri elementi che
attengono all’offerta economica ovvero che consentano di conoscere in tutto o in parte l’offerta del
concorrente in relazione agli elementi quantitativi oggetto di valutazione contenuti nella busta “C”.
Tutta la documentazione deve essere sottoscritta dal concorrente.
Nel caso che i documenti siano sottoscritti da un procuratore del legale rappresentante del
concorrente, va trasmessa la relativa procura.
Nella busta “C - Offerta economica ” devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i
seguenti documenti:
a) l’offerta economica, redatta mediante dichiarazione, sottoscritta dai concorrenti, in
relazione agli elementi quantitativi di cui al punto 2 del bando di gara;
In particolare:
L’offerta relativa al punto 4.a degli elementi da valutazione di cui al punto 2 del bando di
gara, deve essere redatta, mediante apposita dichiarazione, con l’indicazione dell’importo
offerto in aumento, mediante incremento di € 100,00 o multipli di € 100,00.
L’offerta relativa al punto 4.b degli elementi da valutazione di cui al punto 2 del bando di
gara, deve essere redatta, mediante apposita dichiarazione, con l’indicazione dell’importo
percentuale offerto in riduzione rispetto al prezzo normale di tariffa praticato all’utenza non
residente.
L’offerta relativa al punto 4.e degli elementi da valutazione di cui al punto 2 del bando di
gara, deve essere redatta, mediante apposita dichiarazione, recante l’impegno di adesione
richiesto, con l’indicazione dell’importo percentuale, offerto a rialzo, rispetto alla
percentuale di base stabilita del 10%, calcolata sull’importo di tariffa praticato agli utenti
residenti, che sarà quindi ulteriormente detratta al prezzo praticato al residente, nel caso
quest’ultimo partecipi a progetti e/o attività di cui al punto 4.e degli elementi da valutazione
di cui al punto 2 del bando.
b) il piano economico-finanziario dell’investimento, dal quale si evincono i costi di
investimento, la struttura delle fonti di copertura e risorse di finanziamento, ricavi.
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Per il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario degli investimenti e della
connessa gestione, il piano economico-finanziario, di copertura degli investimenti e della
connessa gestione, deve essere predisposto in relazione a tutto l’arco temporale prescelto e
deve prevedere la specificazione del valore residuo al netto degli ammortamenti annuali,
nonché l’eventuale valore residuo dell’investimento eventualmente non ammortizzato al
termine della concessione, anche stabilendo un corrispettivo per tale valore residuo.
Detti documenti devono essere debitamente sottoscritti dal concorrente.
2. Procedura di aggiudicazione
L’aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i
“punteggi” assegnati agli elementi di valutazione di ordine qualitativo e quantitativo di cui al punto 2
del bando di gara, applicando il metodo aggregativo-compensativo di cui all’allegato “G” del D.P.R.
207/2011.
In particolare i coefficienti della prestazione dell’offerta saranno determinati nel modo seguente:
- per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, attraverso la media dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai commissari;
- per quanto riguarda gli elementi di valutazione quantitativa, attraverso interpolazione lineare tra
il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti più convenienti per la
stazione appaltante ed il coefficiente pari a zero, attribuito a quelli a base di gara.
La valutazione delle offerte pervenute e la successiva graduatoria saranno affidate ad una
Commissione Giudicatrice, appositamente costituita ai sensi dell’art.84 comma 8 del Codice, dopo la
scadenza del termine di cui al punto 9.1 del bando di gara, composta da 4 membri, uno dei quali
svolgerà la funzione di segretario verbalizzante, senza diritto di voto, ed un altro quella di Presidente.
La Commissione sarà presieduta dal Responsabile del Servizio LL.PP..
In data 26/01/2011 la Commissione giudicatrice, all’uopo costituita, aperti i lavori in seduta pubblica,
verificherà:
1) la tempestività della presentazione delle offerte, numerando le buste;
2) l’integrità e la regolarità formale dei plichi;
3) dopo aver aperto ciascun plico, l’integrità e la regolarità delle buste previste.
Pronunciate le eventuali esclusioni conseguenti alle irregolarità eventualmente riscontrate, la
Commissione procederà:
· all’apertura della busta “A - Documentazione amministrativa” ed alla verifica ella
completezza della documentazione ivi contenuta;
· alla verifica che non hanno presentato offerte concorrenti che sono fra loro in situazioni di
controllo ed in caso positivo ad escludere entrambi dalla gara;
· alla verifica che i consorziati – per conto dei quali i consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lett.
b) e c) del D. Lgs 163/206 e sue m. e i. , hanno indicato che concorrono – non abbiano
presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla
gara.
In una o più successive sedute non pubbliche, da tenersi in data da stabilirsi, la Commissione
Giudicatrice, preso atto dell’esito della suddetta verifica ed assunte le determinazioni consequenziali,
procederà all’apertura della busta “B – offerta tecnica-gestionale” ed alla valutazione dell’offerta
progettuale/gestionale ed all’attribuzione dei relativi punteggi.
Successivamente ed in seduta pubblica, di cui sarà data tempestiva comunicazione agli interessati,
la Commissione Giudicatrice, resi noti i punteggi già assegnati alle singole proposte tecniche,
procederà all’apertura della busta “C – offerta economica” nonché:
1) all’attribuzione dei punteggi relativi alle componenti economiche dell’offerta;
2) alla determinazione della classifica complessiva ed all’aggiudicazione provvisoria della
gara.
Risulterà aggiudicatario provvisorio il concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivamente
maggiore; nel caso di offerte con uguale punteggio complessivo, si procederà, nella stessa sede,
all’individuazione dell’aggiudicatario a seguito di immediato sorteggio.
Qualora gli indici di sostenibilità desunti dal piano economico-finanziario non risultino soddisfacenti
e/o accettabili, ovvero dimostrino la non sostenibilità dell’investimento, il concorrente con il più alto
punteggio conseguito sarà escluso dalla procedura di gara e si procederà ad effettuare la medesima
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verifica nei confronti del concorrente che segue in graduatoria, sino ad individuare un concorrente
con un piano economico-finanziario accettabile e sostenibile.
La Commissione giudicatrice, poi, rimette gli atti al Responsabile del Servizio competente per
l’aggiudicazione definitiva.
Il Responsabile Servizio LL.PP.
Arch. Assuntino Russo
Il Responsabile Servizio Affari Generali
Dott. Generoso D’Avanzo

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